Alla scoperta dei quattro i motivi per cui la gomma da masticare è considerata un valido alleato per la salute e l'igiene orale fuori casa
Il 20 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Salute Orale, un momento dedicato all’importanza di prendersi cura della propria bocca e di sfatare alcuni falsi miti. Forse non tutti sanno che il chewing gum senza zucchero, se correttamente utilizzato, è un valido alleato per denti e sorriso, affiancato all’utilizzo di dentifricio e spazzolino.
© Ufficio stampa
Alcuni studi scientifici hanno trovato 4 motivi per cui la gomma da masticare può supportare una corretta igiene e salute orale:
- Inibisce la crescita dei batteri cariogeni
- Aiuta a rimuovere i detriti alimentari e mineralizzare lo smalto
- Dona un alito fresco
- Previene o rallenta la formazione di macchie dentali
Inibisce la crescita dei batteri cariogeni
Nella frenesia della vita quotidiana, in particolare fuori casa, non è sempre possibile utilizzare lo spazzolino dopo i pasti, incorrendo così, a lungo andare, nel rischio di carie, che hanno un'ampia diffusione sia nella popolazione adulta che nei bambini. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ne sia affetto il 60% dei bambini e ragazzi sotto i 16 anni, e nel mondo, dei 3,5 miliardi di persone colpite da patologie orali, circa la metà è affetta da carie non trattate. Come aiutare a proteggersi da questo rischio? I chewing gum con xilitolo possono essere un ottimo alleato.
Dolcificante derivato da fonti vegetali, lo xilitolo è un sostituto dello zucchero con un gusto gradevole e fresco appartenente alla famiglia dei polioli, da anni è studiato clinicamente per la sua capacità di inibire la crescita dei batteri che avviano il processo carioso di demineralizzazione di smalto e dentina. Numerosi studi clinici, dall’inizio degli anni ’60 a oggi, hanno dimostrato che il consumo regolare di chewing gum con xilitolo, per periodi di tempo prolungati, è in grado di diminuire la concentrazione orale dei batteri cariogeni.
Aiuta a rimuovere i detriti alimentari e mineralizzare lo smalto
La masticazione del chewing gum stimola la produzione di saliva, che neutralizza il PH acido della placca favorendo una buona mineralizzazione dello smalto. Lo stesso movimento meccanico può inoltre aiutare nella rimozione dei detriti alimentari dalle superfici dentali, eliminando in soli 3 minuti circa la metà dei detriti che perdurerebbero in sua assenza.
Dona un alito fresco
Lo xilitolo gioca anche un ruolo importante nel donare una sensazione di alito fresco, a prova di bacio inaspettato: i cristalli di xilitolo presenti nel chewing gum, sciogliendosi nella saliva durante la masticazione, assorbono calore e abbassano la temperatura del cavo orale in maniera transitoria. Anche il mentolo svolge un ruolo importante nel regalare freschezza: stimola i recettori del freddo facendoci percepire una maggiore freschezza durante la respirazione.
Previene o rallenta la formazione di macchie dentali
Se si vuole sfoggiare un sorriso bianco e luminoso, il chewing gum può dare una mano. Se il confetto contiene alcuni ingredienti funzionali come calcio carbonato, tripolifosfati o esametafosfato di sodio si può avere un effetto sul candore dei denti, prevenendo la comparsa di nuove macchie o rallentandone l’accumulo. Come si attiva? È sufficiente masticare 1-2 chewing gum per 20 minuti, almeno 3 o 4 volte al giorno dopo pasti e spuntini, per godere di numerosi benefici.
Il progetto educational di categoria è stato lanciato nel 2022 da Perfetti Van Melle con l'obiettivo di combattere la disinformazione legata al chewing gum. Supportato da studi scientifici, Chewing Gum Reloaded condivide informazioni corrette sul prodotto e i suoi benefici, per riscoprirne l'importanza all'interno di uno stile di vita sano e contemporaneo.