Quest'anno prevista una crescita del 12%. Piergiulio Donzelli è il nuovo ad di Gattinoni Business Travel
© Ufficio stampa
Il Gruppo Gattinoni conferma tutti i valori di crescita stimati per l’anno 2023 e chiude il bilancio con un fatturato pari a 686,9 milioni di euro, in aumento di quasi il 40% rispetto al 2022 e dell’8% rispetto al budget prefissato. Per quest’anno la crescita attesa è del 12%, pari a 774,3 milioni di euro.
Tutte le tre Business Unit del Gruppo hanno aumentato i risultati. Gattinoni Travel ha realizzato una crescita del 40,1% rispetto al 2022 raggiungendo i 295 milioni di euro di fatturato. La Divisione Travel del Gruppo ha investito nel potenziamento del prodotto, sia quello brandizzato Gattinoni sia quello negoziato con i migliori partner; le agenzie, di proprietà e affiliate, sono state messe in condizione di essere più proattive, grazie agli strumenti di cui sono state dotate relativamente a marketing, formazione e campagna di comunicazione e incentivazione.
Gattinoni Business Travel, la divisione che sviluppa il business dei viaggi d’affari sia per il segmento aziende sia per le agenzie, ha raggiunto i 254 milioni di euro di fatturato, in incremento del 30,2% rispetto al 2022. Le trasferte, i viaggi di lavoro, gli spostamenti generati da società e agenzie di viaggi hanno trovato nella Divisione preposta interlocutori affidabili, assistenza continua e sistemi tecnologici che garantiscono ogni tutela al personale viaggiante.
Gattinoni Events, la Divisione degli eventi che comprende le aree Logistics, Communication e Healthcare, ha totalizzato 61 milioni di euro di fatturato, con una crescita del 71,8% rispetto al 2022. La Divisione ha aumentato esponenzialmente i grandi eventi; incentive, lanci di prodotto, roadshow si sono contraddistinti per il grande lavoro in termini di comunicazione e creatività grazie anche agli investimenti realizzati nei team creativi e in generale sulle ottime performance di tutto il personale della Divisione. Anche la specializzazione del team Healthcare ha portato ottimi risultati e nuovi clienti.
A fronte degli andamenti e dei numeri molto positivi, il Gruppo stima un 2024 di ulteriore sviluppo. Per quanto riguarda il valore gestito dei contratti commerciali, l’obiettivo è di arrivare a 1.776,3 milioni quest'anno, con un aumento di oltre il 10%.
Dopo i difficili anni di pandemia e post pandemia, e a seguito dei grandi e costanti investimenti in tecnologia, risorse umane, prodotto e comunicazione, quest’anno il Gruppo Gattinoni ha come obiettivo anche l’aumento della marginalità.
L’anno in corso è iniziato con performance molto buone per tutte e le Divisioni, tanto che a fine del primo trimestre di quest'anno si evidenzia un fatturato in incremento pari al 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; risultati che rafforzano le stime di crescita e si confermano in linea con il piano industriale nell’ottica di raggiungere il miliardo di euro di fatturato di Gruppo nel 2026.
Una crescita così importante e traguardi così ambiziosi in termini di volumi e di marginalità saranno resi possibili grazie anche a una importante riorganizzazione del Gruppo già in corso.
Si sta procedendo a una semplificazione con tre distinte aree di business sotto la capogruppo: Travel (prodotto e agenzie), Business Travel ed Events; semplificazione che riguarderà anche l’aspetto societario con una finalizzazione entro la fine del piano industriale.
In parallelo si sta lavorando a una riorganizzazione manageriale per dare maggior autonomia e sviluppo alle tre Divisioni e una solida struttura organizzativa di Gruppo.
A tal fine, sotto la guida del Presidente Franco Gattinoni, che avrà un ruolo sempre più strategico e di sviluppo, sono state nominate tre figure apicali alla guida delle tre Business Unit. Per la Divisione Gattinoni Travel diventa amministratore delegato Mario Vercesi, già Direttore Prodotto e regista della piattaforma tecnologica; Gattinoni Events riconferma al timone la Managing Director Elisa Presutti.
La Divisione Business Travel si avvarrà invece del nuovo ingresso in veste di amministratore delegato di Piergiulio Donzelli. Donzelli ha già rivestito questa carica per conto di due importanti società radicate in Italia e all’estero; curerà il completamento della fusione fra Gattinoni Business Travel e BTExpert portando il suo know how a sviluppo della Business Unit.