A.A. 2023-2024

Il Collegio di Milano si prepara al prossimo anno accademico: ecco come fare domanda di ammissione

L'obiettivo del campus è potenziare e valorizzare il talento e consentire di vivere un'esperienza di formazione volta a favorire la crescita personale e professionale

26 Apr 2023 - 19:21
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il Collegio di Milano è un campus interuniversitario di merito legalmente riconosciuto e accreditato dal Ministero dell'Università e della Ricerca per la formazione di studenti, ammessi per merito e motivazione. Entro il 7 Luglio 2023 è possibile fare domanda di ammissione per l'anno accademico 2023/2024 (la scadenza del 24 Luglio 2023 è valida solo per chi si iscrive al 1° anno di Laurea Triennale o a Ciclo Unico anche se non ha ancora terminato l’esame di Stato delle Scuole Secondarie di II grado).

Il Collegio di Milano è animato dalla Fondazione Collegio delle Università Milanesi la cui mission è: valorizzare la cultura del merito, promuovere la vita di college, favorire l’internazionalizzazione del sistema universitario e l’integrazione delle realtà locali. Attraverso lo studio delle dinamiche di residenzialità temporanea all’interno di contesti multiculturali, essa si propone inoltre come leva di incentivazione per la mobilità sociale e la cittadinanza attiva.

I Membri della Fondazione sono: Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Commerciale Luigi Bocconi, IULM, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Vita-Salute San Raffaele, Comune di Milano, Regione Lombardia, Assolombarda, Camera di Commercio di Milano, Aspen Institute Italia, Bracco, Edison, Intesa Sanpaolo, Mediaset e Pirelli & C.

Obiettivo del Collegio di Milano è potenziare e valorizzare il talento e consentire di vivere un'esperienza di formazione volta a favorire la crescita personale e professionale. Oltre alla residenzialità in un edificio di 8.000 mq progettato dall’architetto Marco Zanuso e nel suo ampliamento di 2.200 mq, aperto nel dicembre 2020, all’interno di un parco di 30.000 mq, il Collegio di Milano offre un ricco programma di Attività Culturali e Formative di alto livello e molteplici servizi in un contesto vivace e internazionale.

Il Collegio di Milano propone: attività culturali e formative complementari al percorso universitario con l’obiettivo di fornire strumenti per comprendere la complessità della realtà sperimentando multiculturalità, interdisciplinarità, confronto e prospettiva internazionale e sostenendo lo sviluppo delle soft skill; tutorship per accompagnare gli studenti durante la loro permanenza in Collegio, valorizzare i talenti e supportare i percorsi di crescita personale e professionale; career service per favorire la comprensione del mondo del lavoro e l’ingresso nello stesso; relazioni internazionali per sviluppare un network internazionale e individuare opportunità di studio e lavoro all’estero; camera singola con bagno, aria condizionata e balcone; apertura 24 ore su 24 con servizio di reception e videosorveglianzaservizio di ristorazionecucina comune, sala da pranzo e area break; servizio di pulizia delle camere settimanale; lavanderie comuniBiblioteca e aule studio aperte 24 ore su 24; assistenza medica; Wi-Fi; palestra attrezzata e campi sportivi, living room, play room, sala musica, sala arte e Aula magna. 

Processo di Ammissione

 Per l’A.A. 2023/2024 i posti disponibili per gli studenti residenti in Collegio con ingresso dal 1° Settembre 2023 sono n. 30, con la possibilità di ulteriori posti per studenti non residenti in Collegio, ossia studenti che frequentano le Attività̀ Culturali e Formative e hanno accesso alle facility e ai servizi formativi offerti, senza risiedere presso la struttura.

Requisiti dei candidati

 Possono fare domanda di ammissione i candidati in possesso dei seguenti requisiti: iscritti presso Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Commerciale Luigi Bocconi, IULM, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Vita-Salute San Raffaele; iscritti, entro il mese di Settembre 2023, a un corso di Laurea Triennale o di Laurea Magistrale o a Ciclo Unico o a un Master Universitario di I livello. Gli studenti iscritti a Master Universitari di II livello, Dottorati di ricerca, Scuole di Specializzazione, gli studenti impegnati in programmi di international exchange (es. Erasmus+) e gli assegnisti di ricerca possono rivolgersi all’Admissions Office (admissionsoffice@collegiodimilano.it) per maggiori informazioni; avere meno di 30 anni; potranno essere prese in considerazione anche domande di studenti iscritti presso: Conservatorio G. Verdi, Accademia di Belle Arti di Brera, Humanitas University, NABA, IED e SPD.

Contatti

 Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Admissions Office al numero di telefono +39 02 87397148 oppure all'indirizzo di posta elettronica admissionsoffice@collegiodimilano.it. Per consultare la versione integrale del bando clicca qui.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri