IL LIBRO

"Il coraggio di provarci", la storia di Cristina Scocchia

L’autobiografia e la visione strategica del Ceo di Illycaffè che ha riscritto il concetto di leadership

18 Giu 2024 - 19:21
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Cristina Scocchia è l'esempio di chi non ha accettato il destino, ma di chi se lo è riscritto. E oggi, questo destino, lo racconta a tutti nella sua autobiografia Il coraggio di provarci. Una storia controvento, edita da Sperling & Kupfer

Più di 200 pagine per raccontare la sua idea di leadership, che l'ha portata a diventare Ceo di Illycaffè e a entrare nel consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica e di Fincantieri. Scocchia ha imparato che ciò che manca può trasformarsi nella scintilla per trovare il coraggio di provarci, per raggiungere i propri obiettivi puntando sul merito e sul gruppo. La visione oggi non basta più ad affrontare scenari in continuo mutamento e densi di criticità sempre nuove, occorre fare squadra sia nelle aziende sia nel sistema Paese, per non restare indietro. 

Per Scocchia diventa fondamentale concedere un opportunità a tutti, indistintamente, per dimostrare il proprio talento. Una condizione possibile solo quando si avrà la consapevolezza che la leadership non è potere, è responsabilità.

Mamma di Riccardo, riservatissima, Scocchia ha deciso di raccontarsi per la prima volta in questo libro, affiancata dalla giornalista Francesca Gambarini. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri