TECNOLOGIA

Instax Wide Evo, arriva la nuova fotocamera istantanea di Fujifilm

L'azienda giapponese ha presentato una macchina "ibrida" che amplifica le possibilità di scattare, modificare e condividere immagini 

23 Gen 2025 - 15:30

Fotografie più grandi, un look retrò con effetti e filtri vintage per strizzare l'occhio alla Gen-Z. Fujifilm ha lanciato la Instax Wide Evo, una fotocamera "ibrida" di fascia alta, che può funzionare anche come stampante per le foto dello smartphone. La nuova arrivata in casa giapponese unisce funzionalità analogiche e digitali, portandole a un livello superiore, permettendo di creare immagini in formato panoramico stampabili su pellicola instax™ WIDE (venduta separatamente), insieme a una serie di funzionalità avanzate progettate per migliorare l’esperienza fotografica.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Caratteristiche e performance

 La fotocamera è dotata di 10 effetti obiettivo e 10 effetti pellicola, arricchite dalla funzione controllo gradazione, che permette di regolare l’intensità degli effetti. Sono disponibili 6 stili di pellicola: normale, effetto cinematografico con bande nere, look da pellicola classica, formato con data/ora tradizionale, effetto provini a contatto e processo vintage al collodio. Le sei cornici garantiscono una creatività ancora maggiore, per un totale di 60 mila combinazioni. La Wide Evo ha un look retrò, simile a quello della Instax Mini Evo, lanciata nel 2024, ma è più grande ed è compatibile con le pellicole double-card, larghe cioè il doppio rispetto a quelle delle Instax Mini. 

Selfie, memoria e stampa

È possibile visualizzare le immagini e gli effetti applicati grazie al monitor LCD da 3,5 pollici, mentre la batteria al litio integrata consente di stampare fino a 100 immagini con una singola carica. Per l’archiviazione, è presente uno slot per schede Micro SD (vendute separatamente), che garantisce spazio aggiuntivo per archiviare immagini (la memoria interna può contenere fino a 45 immagini). Lo specchio per selfie aiuta a ottenere autoritratti perfetti. 

La Instax Wide Evo permette di stampare direttamente dalla fotocamera in soli 16 secondi o di trasferire foto dal proprio smartphone tramite Bluetooth e l’app dedicata Instax Wide Evo. L’app include anche funzionalità di scatto remoto e opzioni avanzate per migliorare le immagini. Inoltre, per ispirare la creatività e incoraggiare la condivisione, l’app instax WIDE Evo™ offre il nuovo “Discover Feed,” che consente agli utenti di esplorare le foto instax™ caricate da altri utilizzatori di WIDE Evo, visualizzando anche le impostazioni di effetto obiettivo ed effetto stile pellicola utilizzato. Grazie al Bluetooth, è possibile salvare come preferiti gli effetti visualizzati e replicarli sulla propria fotocamera tramite l’app.

“Come la rivoluzionaria instax mini Evo™ che l’ha preceduta, WIDE Evo offre una soluzione creativa per fissare gli istanti più importanti della vita, creando un ponte tra fotografia digitale e analogica - ha dichiarato Shin Udono, Senior Vice President, Imaging Solutions, FUJIFILM Europe - La fotografia ibrida offre al fotografo la flessibilità di scegliere quali immagini stampare istantaneamente, quali condividere e quali conservare per un accesso futuro. WIDE Evo fa tutto questo in un nuovo corpo dal formato panoramico, con numerosi effetti e modalità migliorati per arricchire ulteriormente l’esperienza dell’utente. Inoltre, utilizza la pellicola instax™ WIDE, il nostro formato più ampio, che offre ai fotografi maggiore flessibilità e più spazio per esprimere la loro creatività.”

Prezzi, accessori e disponibilità

Instax Wide Evo sarà disponibile in Italia a partire da metà febbraio 2025. La fotocamera costa 400 euro, mentre le pellicole wide si trovano online con prezzi attorno ai 18 euro per il pacco con due caricatori da 10 foto. Le nuove pellicole Wide con effetto metallo spazzolato, lanciate appositamente in accoppiata con la nuova Wide Evo, costano invece 14,99 euro (pacchetto da 10 scatti). Fujifilm ha lanciato infine anche una custodia vintage pensata appositamente per aumentare l’effetto nostalgia della nuova Instax Wide Evo (costo 45 euro).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri