Chiarezza e innovazione i punti chiave dell’informazione con nuovi formati editoriali
© sito ufficiale
È online il nuovo sito di ItaliaOggi, un prodotto innovativo che si pone l’obiettivo di andare incontro alle giovani generazioni offrendo un’esperienza di navigazione all’avanguardia, con particolare attenzione alla fruizione da mobile, rimanendo fedele ai principi editoriali che hanno da sempre caratterizzato la testata. Vale a dire chiarezza e innovazione. Ma vediamo nello specifico le principali novità...
Prerogativa di ItaliaOggi.it è continuare a essere il punto di riferimento di professionisti e imprese, che possono contare su uno strumento cruciale per il loro lavoro, e allo stesso tempo raggiungere un’audience più ampia. Rivolgendo maggiore attenzione agli aspetti normativi e regolatori: priorità dello storico quotidiano giallo, specializzato in economia, diritto, fisco, lavoro, politica, marketing e finanza.
Sono stati ridisegnati nuovi formati per la lettura degli articoli, affinché vengano esaltate le caratteristiche che, da sempre, contraddistinguono la linea editoriale di ItaliaOggi: la chiarezza, il linguaggio diretto, la capacità di sintesi e di spiegazione anche delle tematiche più complesse. Sono stati introdotti nuovi modi per accedere alle informazioni, integrando articoli dettagliati con infografiche, sintesi, tutorial video e podcast, per rispondere alle diverse preferenze di apprendimento degli utenti. Inoltre, con una crescente offerta di informazioni pratiche e specialistiche, il nuovo sito si pone l’obiettivo di rendere i contenuti tecnico-normativi più accessibili grazie a una struttura ottimizzata per smartphone e tablet. Ogni funzionalità è stata pensata per garantire la massima facilità di utilizzo anche in mobilità, consentendo ai professionisti e agli utenti di consultare norme, analisi e approfondimenti in qualsiasi momento. Cambia abito anche l’homepage, completamente ripensata per ordinare le informazioni in funzione dei diversi bisogni dei lettori: notizie in tempo reale, approfondimenti su temi più complessi, come quelli di diritto e fisco, notizie organizzate per temi: economia, marketing, agroalimentare, enti locali e pa, ecc.
Una delle principali novità consiste nell’integrazione tra contenuti giornalistici e autoriali e la documentazione normativa citata: legislazione in multivigenza, prassi, giurisprudenza, sia italiana che europea, potranno essere consultati nella nuova Banca dati, integrata nella navigazione, nata in collaborazione con XLiGO – una startup innovativa che fornisce piattaforme documentali - e arricchita con l’archivio del quotidiano, per un’esperienza di consultazione completa.
Oltre a confermarsi punto di riferimento per i professionisti, ItaliaOggi punta ad allargare il proprio target, coinvolgendo anche le giovani generazioni. Grazie a linguaggi chiari e dinamici, il sito diventa, dunque, un'ottima risorsa per chi si affaccia al mondo delle normative tecniche per la prima volta, per esigenze professionali o legate alla vita privata.
“E’ un momento di grande rilevanza per ItaliaOggi che ha da sempre l’obbiettivo di distinguersi nelle sue scelte informative. Da oggi lo farà ancora di più anche sul digitale con una piattaforma tecnologica all’avanguardia che ci consentirà di rendere sempre meglio fruibili i contenuti generalisti e quelli per i professionisti che la redazione e la sua rete di commentatori ed esperti sono da sempre in grado di produrre. Profondità e chiarezza saranno ancora meglio la cifra distintiva della nostra informazione anche online”, commenta il direttore Pierluigi Magnaschi.
Per guidare la transizione del quotidiano verso il digitale, l’Editore del giornale si è avvalso della preziosa collaborazione di Roberto Bernabò, alla guida di un team multidisciplinare specializzato nell’ottimizzazione della distribuzione dei contenuti sulle diverse piattaforme: “Il lancio del nuovo sito di ItaliaOggi rappresenta l’inizio di una stagione di grande innovazione “, sottolinea Roberto Bernabò, Chief digital development manager di Class Editori.
La redazione del giornale è stata rafforzata con la nomina a vicedirettore con delega al digitale di Giorgio Baglio, reduce da una lunga esperienza nell’ambito dell’informazione digitale, prima come giornalista dell’Agenzia Giornalistica Italia, e per 7 anni come direttore e country manager di upday, la piattaforma di notizie dell’editore tedesco Axel Springer.