Apre Riviera Restaurant, il nuovo ristorante fine dining della Famiglia Rana sul lago di Garda
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il menù del ristorante di Punta San Vigilio è firmato dallo chef Francesco Sodano, che ha creato un goloso tributo alle vacanze estive più amate, quelle mediterranee
© Ufficio stampa
Nel luogo più suggestivo del Lago di Garda, Punta San Vigilio, giovedì 18 luglio apre un nuovo e intrigante ristorante guidato da Francesco Sodano, già chef del Ristorante Famiglia Rana a Vallese di Oppeano, Verona. Questa nuova destinazione gastronomica celebra e arricchisce il progetto Riviera, che abbraccia gli ospiti con le sue tre diverse anime: Ristorante, Terrazza panoramica e Beach Club. Chef Sodano ha creato un goloso tributo alle vacanze estive più amate, quelle mediterranee.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Riviera è il nuovo progetto della famiglia Rana a Punta San Vigilio, sul lago di Garda. Unisce tre luoghi di accoglienza in una sola anima, tre oasi estive, con il Ristorante fine-dining e l’esclusiva Terrazza panoramica e si aggiungono al Beach Club sulla riva del lago, già attivo da luglio.
Il ristorante Riviera si trova in una casa stretta e lunga che, in un tempo lontano e aristocratico, era abitata dalle servitù: passano tre secoli e oggi, dopo uno poetico restauro conservativo, questo luogo unico al mondo risplende ancora una volta, felice di essere nuovamente al centro di tutte le vite degli ospiti che lo sceglieranno. Qui, tra le due sale del ristorante, la serra e il giardino, Antonella Rana ha voluto celebrare il senso dell’ospitalità della famiglia Rana attraverso tutti i linguaggi, da quello gastronomico degli accoglienti piatti preparati dalle mani esperte della brigata a quello botanico, che ha risvegliato un giardino meraviglioso, passando attraverso quello artistico, che veste le pareti del ristorante con inusuali opere d’arte e rende ogni posto a tavola come un porto di pace, gusto e bellezza cui approdare, capace di accogliere e fare innamorare tutti, non solo gli amanti del lago.
Le due sale ospitano, infatti, una collezione d'arte che si snoda attraverso tre grandi temi e simboli: vaso, memoria e trama. I manufatti si legano con rispetto ed eclettismo alla bellezza del luogo con l'obiettivo di renderlo il crocevia di discipline artistiche che normalmente vivono lontane l’una dall’altra: scultura antica greca e romana, letteratura, fotografia contemporanea, artigianato, fiber art e wood art.
La filosofia di cucina del Ristorante Riviera esprime un’altra sfumatura del talento e del cuore dello Chef Francesco Sodano. Se al Ristorante Famiglia Rana nella campagna di Verona, la brigata sperimenta incessantemente una cucina d’avanguardia e infinita ricerca, sul lago lo chef campano ha studiato invece un menù sempre originale, ma più vicino alla tradizione Mediterranea, con un omaggio speciale ai piatti della cultura gastronomica italiana, interpretati con il suo consueto piglio creativo.
Al Riviera Francesco Sodano dialoga con i grandi classici delle vacanze estive, i cui piatti profumano della salsedine e della brezza marina della Campania, come per il "Pacchero con coccio e peperoncino verde" o come nel caso di "Devozione, pasta al pomodoro corbarino". Le onde del mare lambiscono poi le coste spagnole della Galizia grazie al "Polpo alla griglia con emulsione alla gallega e clorofilla di prezzemolo", fino a quando il viaggio ci riporta alla materia prima locale, localissima: ci immergiamo nelle acque dolci del lago di Garda rese nuove e sorprendenti dalla "Trota, panna acida, frutto della passione e clorofilla d’aneto".
La carta dei vini è ampia e declinata in particolare sulle tipologie di bianchi, che spaziano dalle bollicine francesi a quelle italiane, passando per i grandi territori italiani delle uve a bacca bianca, come Friuli-Venezia Giulia, Campania, Liguria e Trentino-Alto Adige. Dalla Ribolla al Timorasso, dal Fiano allo Chardonnay, passando per Sauvignon Blanc e Pinot Grigio. C’è spazio anche per i rosati, con etichette scelte per abbinamenti intriganti con i piatti di pesce della cucina, e per i rossi iconici italiani e francesi.
Per accompagnare i dessert più iconici dello Chef, come il "Tiramigiù", o la "Cheesecake al lampone", si può degustare anche una piccola selezione di vini dolci, dal Passito di Garganega al Recioto. Impossibile non condividere anche la speciale Carta dei gelati, tutti rigorosamente preparati from scratch utilizzando anche la frutta raccolta durante le stagioni presso il frutteto del ristorante Famiglia Rana, dove susine, lamponi e more di gelso sono rigogliose e generose. Il Ristorante Riviera è aperto dal mercoledì alla domenica compresi, dalle 12.30 fino alle 14.30 a pranzo, dalle 19.30 fino alle 22.30 a cena.