COMPOSTO DA 811.000 PEZZI

Lego, il mosaico di Bergamo e Brescia si aggiudica il Guinness World Record

L'opera rappresenta le Capitali della cultura 2023 ed è stata realizzata da Pierluigi Cervati. Utilizzati ben 811.008 pezzi

08 Nov 2023 - 12:24
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Lego Italia da record. Domenica 29 ottobre, nell’ambito della 44° edizione della Fiera Campionaria di Bergamo organizzata da Promoberg, e in occasione dell’evento "Mattoncini a Bergamo" è stato assegnato il Guinness World Record per la realizzazione di un’opera unica: il mosaico lenticolare in formato inserti Lego più grande al mondo. Quest'ultimo è lungo 16,83 metri, alto 3,06, composto da ben 811.008 pezzi ed è stato costruito a partire da un’idea di Pierluigi Cervati, fondatore della "Città del mattoncino", negozio specializzato in vendita di Lego a Bergamo. 

L'opera è stata realizzata con il supporto dei bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali e altre realtà locali, dal mese di agosto a oggi. Essa sarà visibile nel mese di dicembre nella chiesa di Santo Spirito in piazzetta Santo Spirito a Bergamo. 

Il progetto "Build to Give"

 L’iniziativa rientra nel progetto "Build To Give" del Gruppo Lego, attraverso il quale vuole ispirare gli appassionati del mattoncino e le loro famiglie a liberare la propria creatività per donare, grazie al gioco, il sorriso a chi ne ha più bisogno, soprattutto durante il periodo delle feste.

In Italia, il progetto "Build To Give" è presente dal 2018 e prevede per quest’anno una donazione da parte del Gruppo Lego di 281.216 set. L’attività vede come partner principale la Fondazione ABIO Italia Onlus per il bambino in ospedale, che aiuta i più piccoli a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso e ambienti a misura di bambino.

A dar voce ai valori dell’iniziativa, Pietro Morello, Ambassador del progetto "Build To Give" e musicista impegnato in progetti umanitari, che ha partecipato in prima persona alla costruzione del Mosaico insieme ai bambini degli ospedali.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri