L'annuncio dell'azienda

Lidl Italia, previsti 1,5 miliardi di investimenti e 6.000 assunzioni entro il 2027

Con l’obiettivo di raggiungere i 1.000 punti vendita entro il 2030, l’Azienda annuncia gli investimenti e le assunzioni previsti nel triennio 2025-27 per l’ampliamento della rete vendita e della struttura logistica

16 Gen 2025 - 15:21
Massimiliano Silvestri, Presidente Lidl Italia  © Ufficio stampa

Massimiliano Silvestri, Presidente Lidl Italia  © Ufficio stampa

Nel 2024 i ricavi di Lidl Italia hanno raggiunto €7,2 miliardi, frutto di una crescita costante registrata nell’ultimo decennio, sostenuta da ingenti investimenti per l’apertura di nuovi punti vendita e centri logistici.

In particolare, lo scorso settembre l’Azienda ha inaugurato la sua ultima Direzione Regionale, ad Assemini in provincia di Cagliari, che ospita il 12° centro logistico Lidl sul territorio nazionale. Sempre in riferimento al rafforzamento della struttura logistica, sono in corso anche i lavori per l’ampliamento delle piattaforme logistiche di Biandrate (NO), Massa Lombarda (RA) e nel prossimo periodo verranno avviati anche quelli di Molfetta (BA). Operazioni funzionali al raggiungimento di un importante obiettivo di sviluppo della rete vendita che, partendo dagli attuali 750 supermercati, toccherà quota 1.000 store entro il 2030.

Le infrastrutture si aggiungono agli altri due pilastri su cui si fonda la strategia di Lidl Italia: le persone e l’assortimento. Con oltre 22.000 collaboratori in tutta Italia, di cui il 90% impiegati a tempo indeterminato, l’Azienda cresce di circa 2.000 persone all'anno e per questo finanzia la formazione dei giovani talenti attraverso il progetto Lidl 2 your career, un percorso di studio e lavoro in collaborazione con gli Istituti tecnici superiori oggi attivo in otto città italiane. Infine, Lidl offre ai propri clienti un assortimento di più di 3.500 referenze, per l’80% Made in Italy. Il sostegno dell’Insegna ai produttori italiani si configura anche attraverso le esportazioni di prodotti alimentari realizzate per il rifornimento degli scaffali dell’Insegna all’estero: nel 2022, tali acquisti hanno rappresentato esportazioni dall’Italia per circa €2,4 miliardi (pari al 4,5% di tutto l’export food & beverage italiano).

“In oltre 30 anni di attività in Italia abbiamo sempre messo al centro le persone, la valorizzazione del territorio e lo sviluppo della filiera agroalimentare. Solo negli ultimi 10 anni, abbiamo investito oltre 3,5 miliardi di euro nella nostra rete immobiliare e nei prossimi 3 anni effettueremo investimenti per ulteriori 1,5 miliardi di euro che si trasformeranno nell’apertura di 150 nuovi punti vendita e, conseguentemente, nella creazione di 6.000 nuovi posti di lavoro diretti”, ha dichiarato Massimiliano Silvestri, Presidente Lidl Italia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri