URBANISTICA

Milano, al via la riqualificazione delle ex scuderie De Montel

L'intervento darà vita, all'inizio del 2025, al più grande parco termale naturale urbano d'Italia

26 Lug 2024 - 11:39
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Sarà uno degli interventi più importanti di riqualificazione mai visti a Milano, quello che darà una nuova vita alle ex scuderie De Montel regalando così il più grande parco termale naturale urbano. Con più di 16mila metri quadri di struttura, di cui di 6mila al coperto e 10mila tra corte e aree verdi attrezzate, interamente dedicati al relax e al benessere.

Progettate negli anni ’20 dal famoso architetto Vietti Violi, per volontà della nobile famiglia di banchieri De Montel, erano uno dei gioielli Liberty della città. A partire dal Secondo dopoguerra vissero un inesorabile declino fino al totale abbandono e degrado negli anni ’70. Da qui l'idea, nata nel 2007, di convertire l’area, di restaurarne gli edifici e di creare un polo termale quando venne ripristinata la storica sorgente di acqua termale a 396 metri di profondità e si iniziò a immaginare un futuro balneoterapeutico.

Il progetto prende realmente vita grazie all’idea del Comune di Milano di inserire le scuderie De Montel nella prima edizione di “Reinventing cities”, bando internazionale lanciato nel 2017 insieme alla rete di metropoli green C40, che unisce le 100 città influenti a livello globale impegnate a combattere il cambiamento climatico per la trasformazione e la rigenerazione urbana di siti inutilizzati e in stato di degrado, che ha premiato la proposta di riqualificazione e di riconversione delle scuderie De Montel.

Come saranno le nuove scuderie?

 Solo nella meravigliosa corte esterna ci saranno cinque grandi vasche di acqua termale e tre piscine dedicate alla balneoterapia. L’intero parco conterà in tutto di dieci piscine termali per un totale di 800 metri cubi di acqua e sarà organizzato su diversi livelli, con ampie aree relax e ristoro e una sauna banja russa. L’acqua termale avrà una temperatura che varia dai 22 ai 38 gradi in base alla tipologia di esperienza scelta. Un raffinato ristorante bistrot, la caffetteria, il bar lounge e il garden bar completeranno la struttura.

L’ingresso sarà su via Achille 6, a cui si accederà attraverso l’avancorpo centrale a pochi passi dallo Stadio e dall’Ippodromo di San Siro. L’inaugurazione al pubblico del parco termale è prevista per l’inizio del 2025.

"Con il rilancio delle scuderie De Montel, non solo restituiamo a Milano un gioiello del suo passato Liberty, ma inauguriamo una nuova era per il benessere urbano” ha dichiarato Aldo Sansone, Managing Director. Per Andrea Cronetti, Amministatore delegato RE, il progetto di riqualificazione è perfettamente in linea con gli obiettivi del Fondo IPC la cui attività di investimento è focalizzata nelle infrastrutture sociali capaci di generare una crescita positiva sull’economia rispettando standard di sostenibilità sociale, ambientale e di governance”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri