Gli studenti potranno richiedere approfondimenti sui contenuti dei corsi, ricevendo le risposte in tempo reale e un'assistenza continua 24 ore su 24
Con l'Intelligenza artificiale generativa anche il mondo dell'istruzione non sarà più lo stesso. Gli studenti, già dal prossimo anno accademico, potranno approfondire i contenuti delle lezioni e fruire di una maggiore interattività con i docenti grazie al primo chatbot di IA Generativa di assistenza all’apprendimento di Multiversity, primo Gruppo di Education in Italia e secondo in Europa con gli atenei digitali Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma, realizzato con tecnologia OpenAI e con il supporto della società di consulenza strategica Bain & Company.
© Ufficio stampa
Le attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione hanno dimostrato un’accuratezza delle risposte del chatbot - verificata dai professori universitari - superiore al 99%, permettendo ai docenti di affidarsi a esso come valido assistente didattico, che sarà disponibile sempre, H24 e 7 giorni su 7, coniugando al meglio didattica erogativa e interattiva. Il chatbot, che utilizza i più avanzati strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa, fornisce assistenza continua agli studenti ed è addestrato esclusivamente sui contenuti che i docenti hanno predisposto per i corsi.
“Con questo servizio Multiversity si conferma leader nell’innovazione della didattica. - ha dichiarato Fabio Vaccarono, Amministratore Delegato di Multiversity - Utilizzando le più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa per fornire un formidabile assistente all’apprendimento, gli studenti potranno ricevere supporto allo studio e all’approfondimento in tempo reale, integrando la formazione erogativa di qualità dei nostri professori con una interattività unica nel panorama universitario italiano”.
© Ufficio stampa
Fabio Vaccarono, Amministratore Delegato di Multiversity
Gli studenti degli Atenei del Gruppo potranno continuare a seguire le lezioni quando più comodo per loro, avvalendosi del normale tutoraggio previsto dalla normativa universitaria e dai servizi degli Atenei. Inoltre, grazie a questa innovazione, potranno richiedere in ogni momento chiarimenti, approfondimenti o fonti di riferimento sui contenuti dei corsi, ricevendo le risposte in tempo reale.
“L'IA sta evolvendo rapidamente, e le aziende devono identificare applicazioni concrete che generino valore sostenibile nei rispettivi settori per garantirsi un vantaggio competitivo - ha commentato Christophe De Vusser, Responsabile Private Equity di Bain & Company in EMEA - Siamo orgogliosi di supportare Multiversity nel suo percorso nell'ambito dell'IA. Il lancio di questo servizio di assistenza interattiva rappresenta un vero cambiamento nell'esperienza digitale di studenti e docenti. La collaborazione con Multiversity è frutto dell’alleanza tra Bain & Company e OpenAI, che unisce le nostre competenze in termini di business strategy con la loro tecnologia e riflette la profonda esperienza della nostra Practice di Advanced Analytics nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia sul fronte dell’IA”.