L'azienda alimentare conferma il proprio impegno nell'ambito della sostenibilità e dell'innovazione
© Ufficio stampa
Parmacotto Group ha lanciato il primo packaging conferibile nella carta al 100%, confermando il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità e innovazione. Si tratta di una novità assoluta per quanto riguarda le grandi aziende del mercato dei salumi e degli affettati.
Il nuovo pack di Parmacotto è il risultato di un percorso nato negli scorsi anni che ha visto tre fasi di sviluppo:
Prima fase: la riduzione plastica cioè la riduzione dell’imballo rispetto alle vaschette originali che ha permesso di ridurre del 18% la plastica utilizzata e di realizzare un packaging con plastica riciclata al 50%.
Seconda fase: l'introduzione del packing misto, del quale il solo vassoio viene realizzato in carta riciclabile certificata FSC.
Terza fase: l'introduzione del nuovo eco-pack, che è conferibile nella carta al 100%.
Per arrivare al raggiungimento di questo importante traguardo, ottenuto da Parmacotto Group insieme al partner tecnico SEDA International Packaging Group, sono stati condotti studi tecnico-analitici sul pack e sul prodotto: dall’idoneità del materiale rispetto alla categoria di prodotto salumi e affettati, alla verifica dei parametri microbiologici, all’analisi shelf life, fino ad arrivare al test di resistenza della vaschetta nelle sue normali condizioni d’utilizzo.
Eco-Pack di Parmacotto è conferibile al 100% nella raccolta carta, affinché la parte cartacea possa essere correttamente avviata al riciclo, ma non è totalmente riciclabile. La nuova vaschetta è biodegradabile solo in parte e non è compostabile, dato che è composta in piccola parte da plastica.
Il nuovo eco-pack rientra nell’ambito di FeelinGood, la strategia di sostenibilità di Parmacotto Group, e rappresenta una delle tante progettualità chiave che si innestano nell’impegno che il brand alimentare sta portando avanti per il benessere dell’ambiente, con obiettivo di raggiungere le zero emissioni dirette entro il 2025.
Il traguardo che Parmacotto Group si pone è raggiungere una dimensione di benessere condiviso attraverso tre grandi aree di intervento che costituiscono i pilastri portanti del suo percorso: benessere a tavola, benessere delle comunità e benessere dell’ambiente.