L'INIZIATIVA

Pizzardi Editore al fianco dei Volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali

Saranno messi a disposizione 12 nuovi autoveicoli di soccorso che i volonari Enpa utilizzeranno per salvare animali abbandonati, maltrattati o feriti in tutta Italia 

23 Gen 2025 - 11:37
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Quest’anno, grazie al sostegno di Pizzardi Editore, i volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali potranno disporre di 12 nuovi autoveicoli di soccorso, che si aggiungono ai 36 già operativi dal 2015. Con la più grande Squadra Salvanimali d’Italia, i volontari Enpa hanno percorso, durante gli anni, 4 milioni di chilometri, attraversando l’intero territorio nazionale per salvare animali abbandonati, maltrattati o feriti. Hanno offerto il loro prezioso aiuto anche nelle più gravi emergenze e catastrofi naturali – terremoti, alluvioni e incendi – collaborando con la Protezione Civile per mettere in salvo gli animali in pericolo con competenza e dedizione.

“L’arrivo di questi nuovi autoveicoli rappresenta un sostegno preziosissimo, che si tradurrà in soccorsi più rapidi ed efficaci per migliaia di animali. Grazie all’impegno di Pizzardi Editore e alla passione dei bambini che ogni anno completano l’album Amici Cucciolotti, possiamo affrontare le emergenze con mezzi adeguati e continuare a essere presenti ovunque ci sia bisogno di aiuto. Questo progetto, che unisce tre generazioni – genitori, nonni e bambini – svolge un ruolo educativo fondamentale: attraverso un semplice gesto come collezionare figurine, i più piccoli imparano il valore della solidarietà, del rispetto della natura e della difesa dei più fragili. Ogni figurina, quindi, non è solo un gioco, ma un tassello fondamentale per costruire un futuro migliore, dove il rispetto e l’amore per gli animali siano al centro della nostra società”, ha dichiarato Carla Rocchi, Presidente Nazionale di Enpa.

L’editore Dario Pizzardi spiega con queste parole la visione che sta dietro al progetto editoriale “Amici Cucciolotti”, che non è una semplice collezione di figurine ma sempre più un progetto di solidarietà sociale:
“Figurina dopo figurina, completando il loro album milioni di bambini non stanno semplicemente giocando: stanno diventando adulti responsabili che si prendono cura del pianeta e dei più fragili. Continuiamo a collezionare, quindi, non solo figurine, ma valori che rendono il mondo più cucciologico. Perché collezionare un futuro migliore è un gioco che vale la pena giocare.”

Nel Progetto Sociale Cucciolotto del 2025 sono presenti anche le iniziative a sostegno dei più fragili, che si realizzano con la distribuzione gratuita di migliaia di album con le figurine per completarli, in collaborazione con i Volontari ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) per regalare attimi di gioia ai bambini ricoverati in ospedale e con i Volontari AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) per allietare le giornate degli anziani ospitati nelle Case di riposo italiane. A questi progetti sociali si aggiungono quello rivolto ai bambini e ragazzi italiani dei quartieri più svantaggiati in cui operano i Volontari di Save the Children e quello che viene realizzato in Kenya e Uganda per sensibilizzare i bambini dei villaggi al rispetto degli animali e dell’ambiente. Infine, prosegue anche quest’anno l’impegno di Pizzardi Editore a favore dell’ambiente marino dei nostri mari, mettendo a disposizione del team di scienziati Plastic Busters dell’Università di Siena il Catamarano Salvadelfini, un’imbarcazione attrezzata per la raccolta e l’analisi delle microplastiche che inquinano le acque del Mediterraneo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri