Il polo produttivo a San Pietro in Casale (Bologna) è il più grande del Sud Europa ed è dotato delle più avanzate tecnologie per triplicare la produzione di patate surgelate
© Ufficio stampa
Taglio del nastro per il nuovo stabilimento di Pizzoli, la più importante realtà industriale in Italia nel settore delle patate fresche e surgelate, a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna. Questo polo di produzione, dotato delle più avanzate tecnologie e di 40mila metri quadri, è il più grande del Sud Europa: a regime triplicherà la capacità produttiva aziendale di patate surgelate.
Il nuovo stabilimento consentirà nel lungo termine di portare i volumi di materia prima conferita dalle aziende agricole a Pizzoli a 350.000 tonnellate annue di patate. Esso accoglierà nei prossimi anni anche la parte di confezionamento di patate fresche, con un notevole sviluppo sia in termini quantitativi che qualitativi.
Il progetto relativo al nuovo polo produttivo, nell’ottica sostenibile di ridurre il consumo di suolo, parte nel 2016 da una riconversione industriale del sito dell’ex zuccherificio Sfir di San Pietro in Casale, un'area di 350.mila metri quadri. La costruzione dello stabilimento è iniziata nel 2021 ed è stata terminata a inizio 2023. L'investimento complessivo per la realizzazione è stato di oltre 100 milioni di euro.
In Italia i volumi totali venduti di patate surgelate ammontano a circa 430mila tonnellate. Pizzoli è presente in tutti i canali di vendita con marchi propri e come produttore a marchio del distributore.