FINE DEL MERCATO TUTELATO

Pulsee Luce e Gas proietta le famiglie nel "Futuro dell'energia"

Il racconto su come affrontare in modo consapevole la fine del mercato tutelato parte da un’indagine sulla conoscenza degli italiani rispetto a temi legati all’energia domestica

24 Nov 2023 - 16:30
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Comprendere il “Futuro dell’energia”, alla vigilia di un momento importante per il settore determinato dalla fine del mercato tutelato e dalla completa liberalizzazione dell’energia domestica, equivale a interpretarne i cambiamenti e disporre di tutti gli strumenti che permettono di approcciarsi a un nuovo modo di conoscere l’energia di casa.

La fine del mercato tutelato, inizialmente prevista per giugno 2015 e più volte rimandata, è fissata attualmente al 1° gennaio 2024. Pulsee Luce e Gas, brand digitale di Axpo Italia che in soli quattro anni dalla sua nascita vanta già una fetta importante di clienti in Italia, ha organizzato un’occasione di formazione e aggiornamento per analizzare il contesto attuale e il livello di consapevolezza degli italiani sui temi legati all'energia. Partendo da una ricerca commissionata a NielsenIQ sulla liberalizzazione del mercato delle utenze domestiche è emerso come ancora una percentuale piuttosto alta di persone si dichiari impreparata sulla differenza tra Mercato Tutelato e Mercato Libero.  

La “cultura” energetica del nostro Paese necessita di un rafforzamento se un italiano su quattro dichiara di non conoscere affatto la differenza tra mercato libero e tutelato. Un dato che sale al 54,1% nella fascia d’età tra i 18 e i 25 anni, e che vede (al 14,6%) gli over 65 tra i più preparati. Il 44,6% del campione si dichiara consapevole della distinzione tra mercato tutelato e mercato libero, fornendo come fonti principali di informazione su questo argomento il web (32,9%), la TV (27,4%), il passaparola tra amici, familiari o colleghi (25,3%) e i quotidiani di informazione (23,8%). Un momento di cambiamento che provoca certamente qualche preoccupazione: un italiano su tre (il 33% degli intervistati) si dichiara infatti preoccupato da questo passaggio, tanto è vero che una buona porzione (il 45,8%) pensa di provvedere a cambiare le sue utenze, passando a un operatore del mercato libero, prima del termine del mercato tutelato, al netto di qualunque possibile ulteriore proroga.

Gli italiani, oltre all’importo, dichiarano di fare particolare attenzione al riepilogo dei consumi in bolletta (55,7% degli intervistati), ai dati della fattura (49,8%), al sunto delle spese imponibili e delle imposte (45,6%), al riepilogo delle letture del contatore (40,6%) e allo storico dei consumi dell’ultimo anno (39,6%). La materia energia è ben nota agli italiani (56,3% degli intervistati), così come il costo per il trasporto dell’energia (55,5%), per la gestione del contatore (52,6%) e per gli oneri di sistema (50,5%). Tra le parole con cui si ha maggiore dimestichezza emerge il POD (44,7%), mentre si sa ancora poco di elementi, pur importanti, come la differenza tra potenza contrattualmente impegnata e disponibile (39,8%), il costo di dispacciamento (29,3%) e il PUN (21,9%).

L’iniziativa “Il Futuro dell’Energia” ha voluto posizionare Pulsee Luce e Gas come un punto di riferimento sul tema, in un periodo caratterizzato da qualche incertezza e un certo grado di preoccupazione tra i consumatori. Oltre al management di Pulsee e Axpo Italia e a professionisti dell’azienda specializzati nell’andamento dei mercati internazionali e con specifiche competenze sui prodotti per i consumatori domestici, hanno preso parte relatori esterni ed esperti del tema che hanno contribuito ad animare il dibattito: da Carlo Stagnaro, direttore ricerche e studi di Istituto Bruno Leoni e componente del Comitato Scientifico della Rivista Energia ad Alessandro Marangoni, CEO di Althesys, economista aziendale specializzato in strategia e finanza nei settori energetici e ambientali sia a livello accademico che professionale.

Per rispondere a concrete esigenze di chiarezza e semplificazione, Pulsee Luce e Gas ha deciso, inoltre, di presentare una breve guida chiamata Energipedia, che offre alcuni utili spunti per leggere in modo chiaro una bolletta. L’Energipedia, disponibile sul sito www.pulsee.it insieme a un video tutorial, fa parte della campagna di comunicazione del marchio che racconta le differenze tra mercato libero e tutelato e affronta alcuni temi con cui stiamo familiarizzando e che potranno rappresentare nuove opportunità per l’energia di casa in ottica sostenibilità e transizione.: dalle CER (le Comunità Energetiche Rinnovabili) agli AUC (i Gruppo di Autoconsumo Collettivo). I contenuti, ideati e sviluppati da Pulsee Luce e Gas, vanno ad affiancarsi ai servizi che l’azienda già da tempo mette a disposizione dei suoi clienti per offrire loro sempre prodotti adatti e attenti agli stili di vita e a consumi consapevoli.

Pulsee Luce e Gas proietta gli italiani nel "Futuro dell'Energia"

1 di 3
© Ufficio stampa  |  Alicia Lubrani e Stefania Pinna
© Ufficio stampa  |  Alicia Lubrani e Stefania Pinna
© Ufficio stampa  |  Alicia Lubrani e Stefania Pinna

© Ufficio stampa |  Alicia Lubrani e Stefania Pinna

© Ufficio stampa |  Alicia Lubrani e Stefania Pinna

“La nascita di Axpo Italia, ormai quasi 25 anni fa e che ci vede confermare e migliorare le performance ogni anno, è collegata a doppio filo alla liberalizzazione del mercato - ricorda Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia - Non possiamo che essere, quindi, fermamente convinti di come la liberalizzazione sia un valore di competitività per le aziende così come un potenziale vantaggio per tutti i consumatori. Ci rendiamo conto di come, in momenti come questo, che ci trovano peraltro reduci da anni complessi per l’energia, un cambiamento possa trovare impreparati e insicuri ma vogliamo essere presenti, accanto ai nostri clienti, anche e soprattutto in questo frangente, fornendo risposte e strumenti in grado di risolvere, al meglio possibile, alcune complessità e interrogativi e farci continuare a coltivare l’ambizione di essere protagonisti nel migliorare la cultura energetica del nostro Paese”.

Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director di Axpo Italia ha commentato: “Come operatore per le utenze domestiche e brand di una realtà solida e strutturata come Axpo Italia, quarto operatore nel mercato libero dell’energia del Paese, siamo consapevoli del nostro ruolo e dell’importanza di fare educazione non solo verso i consumatori ma tutti gli stakeholder”. “Per lavorare a questo momento di riflessione, abbiamo anzitutto ritenuto utile stabilire un punto di partenza e lo abbiamo fatto tramite una ricerca cui è corrisposta la creazione di una campagna di comunicazione che mira proprio a spiegare e a posizionarsi come un interlocutore privilegiato per le famiglie italiane. Siamo nati con l’obiettivo di semplificare il rapporto tra le persone e l’energia di casa, desideriamo continuare a disegnare servizi in grado di affiancarli in tutti i momenti della loro vita, non solo quelli che caratterizzano il nostro settore, affinché anche grazie a Pulsee possano affrontare ogni esigenza nel modo migliore e con l’energia giusta”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri