il rapporto reuters institute

Tgcom24.it si conferma nel 2022 per il quarto anno consecutivo la prima fonte di informazione online degli italiani

Ribadita nel Digital News Report dell'Istituto Reuters l'affezione dei lettori verso il nostro sito. Ottimo risultato anche per i tg Mediaset

15 Giu 2022 - 07:00
 © Reuters Institute - Digital News Report 2022

© Reuters Institute - Digital News Report 2022

Per il quarto anno consecutivo, Tgcom24.it è la testata di informazione online italiana più seguita dai lettori, come certificato dal Digital News Report 2022 del Reuters Institute for the Study of Journalism, il rapporto sui media più importante e autorevole in ambito internazionale che da dieci anni fotografa il consumo digitale e la fiducia nelle testate giornalistiche.

© Reuters Institute - Digital News Report 2022

© Reuters Institute - Digital News Report 2022

Secondo l'indagine, il sito del sistema multimediale di Mediaset ha raggiunto ogni settimana il 21% della popolazione, piazzandosi sul gradino più alto del podio insieme a Fanpage. Considerando invece la classifica dei siti visitati almeno tre volte in una settimana, Tgcom24 risulta primo in solitaria. Ed è primo, in coabitazione con Skytg24 e davanti a Rainews24, anche per quanto riguarda i mezzi tradizionali (tv, radio o stampa): il canale all-news di Mediaset raggiunge ogni settimana il 25% della popolazione. Nel suo complesso l'informazione televisiva di Mediaset (comprensiva anche di Tg4, Tg5 e Studio Aperto) è scelta dal 64% degli italiani.

L'indagine - Il Digital News Report è il rapporto redatto dal Reuters Institute for Journalism che analizza in consumo di notizie in tutto il mondo. Si basa sulle interviste a 93.432 persone di 46 Paesi in tutti e cinque i continenti e mette in evidenza temi come la frequenza con la quale si consultano i giornali, la propensione verso l'informazione a pagamento o la fiducia nei media. 

L'informazione italiana - "L'impatto della transizione digitale nei media italiani è finalmente diventata evidente - spiegano dal Reuters Institute - con i media nativi digitali che hanno raggiunto le prime posizioni della classifica, con la pubblicità digitale diventata predominante sulle altre tipologie, con la costituzione di nuove aziende di podcast e con il cambio di ruolo delle edicole tradizionali".   

Come si informano gli italiani - Lo smartphone consolida la sua crescita tra i mezzi utilizzati per accedere alle informazioni. Negli ultimi nove anni, la sua fruizione è passata dal 25% al 69%, coinvolgendo cioè più di due italiani su tre. Continuano a diffondersi anche i podcast, ascoltati in un mese dal 29% delle persone. 

La fiducia nell'informazione italiana - Dopo un 2021 in recupero, torna a scendere la fiducia degli italiani nei confronti dell'informazione: dal 40% al 35%. In particolare solo il 13% crede che i media italiani siano indipendenti dalla politica e il 15% che sino indipendenti dagli interessi economici.

Ecco il testo integrale del Digital News Report 2022:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri