Il Digital News Report 2023 del Reuters Institute for the Study of Journalism certifica un ottimo risultato per l'informazione televisiva Mediaset: Tg4, Tg5, Studio Aperto e il canale all news Tgcom24 scelti dal 63% degli italiani
© Reuters Institute - Digital News Report 2023
Per il quinto anno consecutivo, Tgcom24.it è la testata di informazione online italiana più seguita dai lettori, come certificato dal Digital News Report 2023 del Reuters Institute for the Study of Journalism, il rapporto sui media più importante e autorevole in ambito internazionale che da dieci anni fotografa il consumo digitale e la fiducia nelle testate giornalistiche.
© Reuters Institute - Digital News Report 2023
Secondo l'indagine, il sito del sistema multimediale di Mediaset ha raggiunto ogni settimana il 21% della popolazione, piazzandosi sul gradino più alto del podio in solitaria ed è primo, in coabitazione con Skytg24 e davanti a Rainews24, anche per quanto riguarda i mezzi tradizionali (tv, radio o stampa): il canale all news di Mediaset raggiunge ogni settimana il 23% della popolazione. Nel suo complesso l'informazione televisiva di Mediaset (comprensiva anche di Tg4, Tg5 e Studio Aperto) è scelta dal 63% degli italiani.
Nel nostro Paese secondo il rapporto del Reuters Institute for the Study of Journalism resta "molto bassa" la fiducia nelle notizie (34%) e la percentuale di italiani che pagano per le news online (si attesta al 12%, la stessa di cinque anni fa).
Continua a diminuire nel nostro paese la fruizione di notizie cartacee, solo il 16% dichiara di utilizzare fonti di stampa (era il 59% nel 2013). Tiene la tv (69%), mentre il 70% le fruisce online. Il 34% condivide news su social, chat e email.
Ecco il Digital News Report 2023 sull'Italia: