A Palazzo Giureconsulti, a Milano, si è tenuto l'incontro per affrontare una preoccupazione globale sempre più urgente
© Ufficio stampa
Da sempre in prima fila contro la violenza sui bambini, The Bicester Collection e le Nazioni Unite hanno dato vita a un incontro - nella cornice di Palazzo Giureconsulti a Milano - per affrontare quella che è diventata un'emergenza globale: la crescente vulnerabilità dei minori in tutto il mondo e l'enorme impatto umano ed economico che ne deriva per loro stessi, le famiglie e la società nel suo complesso.
Sono passati, ormai, 15 anni Il 2024 segna 15 anni da quando le Nazioni Unite hanno istituito l'ufficio del Rappresentante Speciale del Segretario Generale sulla Violenza contro i Bambini. Nonostante gli innegabili progressi, la vulnerabilità e l'esposizione dei bambini alla violenza continuano ad aumentare in modo allarmante, con più della metà dei minori- un miliardo in tutto il mondo - esposti a qualche forma di violenza ogni anno.
Per questo motivo, The Bicester Collection, una famiglia di 12 destinazioni turistiche dello shopping e il Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla Violenza contro i Bambini hanno deciso di unire le forze per amplificare la consapevolezza e l'impegno, insieme alla partecipazione di influenti organizzazioni del settore privato. Come? Organizzando Il primo “Unlock Futures Think Thank”: “Protecting Children in Travel, Leisure & Entertainment”, un evento organizzato da The Bicester Collection e dall'Ufficio del Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla violenza contro i bambini.
L'iniziativa Unlock Futures fa parte del programma filantropico di The Bicester Collection DO GOOD, che da 29 anni si impegna per portare cambiamenti significativi attraverso una dedizione al rafforzamento delle comunità, alla sostenibilità e alla catalizzazione del progresso.
Chantal Khoueiry, Chief Culture Officer di The Bicester Collection, ha dichiarato: “Attraverso il nostro programma filantropico DO GOOD e la nostra collaborazione con il Rappresentante speciale delle Nazioni Unite per la violenza contro i bambini, ci impegniamo a promuovere un cambiamento significativo e duraturo".
Secondo Najat Mallala M'jid, Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la violenza contro i bambini, "i bambini in tutto il mondo, i bambini sono sempre più esposti ad abusi e sfruttamento. Porre fine alla violenza contro i bambini è possibile e per sradicarla, il settore dei viaggi e del turismo ha un ruolo chiave da svolgere".
Diversi dati indicano l'urgenza di affrontare questo problema: 1 bambino su 6 a livello globale vive in condizioni di estrema povertà, 1 miliardo di bambini è esposto ai rischi del cambiamento climatico e 47 milioni di bambini sono sfollati a causa di conflitti. Inoltre, oggi 250 milioni di bambini non vanno a scuola, il 15% ha dichiarato di essere stato vittima di cyberbullismo e ogni anno 46.000 bambini tra i 10 e i 19 anni perdono la vita.
Tutto questo si aggiunge a un crescente tema di sfruttamento: sono 160 milioni i bambini esposti al lavoro minorile, 12 milioni di ragazze ogni anno vengono costrette a sposarsi prima dei 18 anni, il 35% di tutte le vittime identificate della tratta di esseri umani sono bambini e 32 milioni di immagini di sfruttamento sessuale infantile sono state identificate dai fornitori di servizi elettronici.