con testimonial eccellenti

"The Grand Tour" di Journey in Italy ha celebrato le tradizioni e le eccellenze della cultura gastronomica italiana in America e Canada

Si è trattato di una serie di eventi rivolti a diffondere i capisaldi della cultura e dello stile italiano

01 Giu 2023 - 20:10
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Si è concluso il primo programma "The Grand Tour" di Journey in Italy in America e in Canada con testimonial eccellenti - Heinz Beck, Luca Fantin, Vincenzo Manicone del Cannavacciuolo Team - che, all'interno dei presidi Eataly, hanno celebrato le tradizioni e le eccellenze della cultura gastronomica italiana. Si è trattato di una serie di eventi rivolti a diffondere i capisaldi della cultura e dello stile italiano. Cibo e bevande tradizionali e contemporanee presentate attraverso narrazioni, cene, degustazioni in eventi culturali e formativi.

Il programma - Il programma, che ha visto la realizzazione di 81 cene, si è così sviluppato:
•19/05 - Cena EATALY LOS ANGELES – Luca Fantin*, Ristorante Bulgari II Luca Fantin, Ginza, Tokyo
•19/05 Cena nella Residenza dell'Ambasciatore delle Nazioni Unite Maurizio Massari, a cura di Heinz Beck *** Michelin, La Pergola, Roma.
•20/05 - Cena EATALY NYC FLATIRON - Heinz Beck ***, La Pergola, Roma.
•20/05 - EATALY NYC DOWNTOWN – “I profumi della natura in cucina”, Cooking Class Heinz Beck*** con Antonella Bondi, designer olfattiva.

•20/05 – Cena EATALY TORONTO – Vincenzo Manicone* Michelin, Cannavacciuolo Café&Bistrot, Novara.
•21–26/05 – Viaggio in Italia, The Grand Tour, Cacio&Pepe Week. Dimostrazioni ed eventi degli Chef Eataly in Nord America a NYC Flatiron, NYC Downtown, Chicago, Boston, Los Angeles, Las Vegas, Toronto, Dallas, Silicon Valley.

Heinz Beck ha espresso il suo innato talento mostrando come abbia introdotto nei suoi piatti un concetto salutista, coniugando eleganza del gusto e dei sapori, qualità delle materie prime, attenzione al benessere fisico. In collaborazione con medici e scienziati, ha sviluppato ricerche e pubblicato testi su temi legati al gusto e alla salute.

Inoltre, "The Grand Tour" ha visto la partecipazione dello scienziato della lievitazione Professor Carlo Di Cristo, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università del Sannio. Il pane del Professor Di Cristo, "Made from Pasta Waste", ha l'obiettivo di dare nuova vita agli scarti di pasta di semola di grano duro. Realizzato con il Mix Magico di I'mpasta, questo prodotto rappresenta un caso unico di food innovation, che abbraccia la filosofia della sostenibilità e dell'economia circolare per cui nulla di commestibile deve essere sprecato e finire nei rifiuti. I brevetti sono di Antonella Bondi.

Il tour fa riferimento al Grand Tour dei viaggiatori europei, soprattutto anglosassoni, che tra il XVIII e il XIX secolo attraversarono l'Italia per completare la propria formazione culturale, lasciando in taccuini e diari la testimonianza di esperienze sociali, artistiche, architettoniche, paesaggistiche e anche culinarie. Oggi, in un rinnovato Grand Tour, si invitano i viaggiatori contemporanei ad arricchire la propria formazione culturale nel nostro Paese e si portano loro saggi virtuali e concreti, oltre gli stereotipi, di quanto un viaggio in Italia continui a essere fondamentale per la formazione sociale e culturale dei cittadini del mondo.

Journey in Italy – The Grand Tour è un think tank no profit dedicato allo studio, alla sensibilizzazione e alla promozione delle connessioni con la cultura agroalimentare, l'ospitalità, il patrimonio artistico e tecnico-scientifico italiano. Lo scopo è quello di informare e incidere sulle politiche sia private sia pubbliche del Made in Italy nel mondo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri