Le novità della ristorazione del nostro Paese sono state selezionate da 75 grandi chef. Ecco quali sono
© Ufficio stampa
Sono stati scelti i 60 migliori nuovi ristoranti aperti in Italia nel 2024 secondo una giuria di 75 grandi chef italiani. Questi ristoranti si aggiudicano la vittoria della prima fase dei TheFork Awards, premio annuale assegnato da TheFork e Identità Golose alle migliori nuove aperture e gestioni dell'anno.
In questa sesta edizione, i ristoranti vincitori sono distribuiti in tutta Italia con una maggiore concentrazione in Lombardia (14), Lazio (8), Piemonte (7), Sicilia (5), e Veneto (4) seguiti da Abruzzo e Campania (3 per ciascuna regione), Marche, Sardegna, Toscana, Trentino-Alto Adige (2 per ciascuna regione), Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Umbria, Valle D'Aosta (1 per ciascuna regione).
Abruzzo (3 ristoranti)
Basilicata (1 ristorante)
Calabria (1 ristorante)
Campania (3 ristoranti)
Emilia Romagna (1 ristorante)
Friuli Venezia Giulia (1 ristorante)
Lazio (8 ristoranti)
Liguria (1 ristorante)
Lombardia (14 ristoranti)
Marche (2 ristoranti)
Molise (1 ristorante)
Piemonte (7 ristoranti)
Sardegna (2 ristoranti)
Sicilia (5 ristoranti)
Toscana (2 ristoranti)
Trentino Alto Adige (2 ristoranti)
Umbria (1 ristorante)
Valle d’Aosta (1 ristorante)
Veneto (4 ristoranti)
Adesso tocca agli utenti di TheFork scoprire e votare il proprio ristorante preferito sul sito dei TheFork Awards, aggiudicandosi la possibilità di vincere a estrazione la partecipazione all’evento di gala finale condotto da Gerry Scotti, che si terrà il 29 ottobre presso La Pelota a Milano, durante il quale sarà rivelato il nome del ristorante più votato, vincitore del People Choice Award, e di altri indirizzi che si sono distinti per meriti particolari.
Un esempio? Il ristorante più “social” che sarà individuato da una speciale giuria di content creators firmata da Realize Networks e composta da Michela Coppa, Ida Di Filippo, Giorgia Fantin Borghi, Mirko Ronzoni, Davide Nanni. La premiazione sarà accompagnata da un’esclusiva cena placée, che quest’anno porta la firma di Cristina Bowerman, Valeria Piccini e Viviana Varese.
“TheFork supporta da sempre le nuove aperture di ristoranti attirando i clienti giusti per ciascun ristorante e offrendo il software per la gestione delle prenotazioni e della sala più utilizzato in Europa. Con i TheFork Awards by Identità Golose abbiamo dato vita a un'iniziativa che favorisce l’eccellenza in Italia, offrendo a tutti i ristoranti nominati un anno completamente gratuito del nostro gestionale a dimostrazione dell’impegno di TheFork verso la ristorazione di qualità, impegno confermato anche dalla nostra partnership con MICHELIN. E attraverso il meccanismo del voto spingiamo milioni di utenti a scoprire i migliori nuovi indirizzi dell’anno, alimentando un circolo virtuoso di visibilità a beneficio di tutti i ristoranti nominati”, ha commentato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork in Italia.
"Anche la sesta edizione dei TFA si presenta come un evento unico nel panorama nazionale, dedicato alle nuove aperture, profondamente etico e utile nel sostenere lo sforzo imprenditoriale di chef e ristoratori che, anche in una situazione non ancora priva di problemi e difficoltà, continuano ostinatamente a proporre nuove iniziative e nuovi format. È anche un’edizione che vuole valorizzare il contributo delle donne in cucina allo sviluppo del settore e per questo la cena di gala della serata finale sarà per la prima volta tutta al femminile", ha affermato Claudio Ceroni, Fondatore di Identità Golose.