L'8 e il 9 settembre al Dolcevita Egadi Resort

"Travelers & Dreamers", Levanzo tra cultura, arte e ambiente

L'8 e il 9 settembre, il Dolcevita Egadi Resort ospiterà un evento in cui verrà esplorato e celebrato il rapporto tra uomo, mare e natura. Tra gli ospiti internazionali la regista Anne de Carbuccia

07 Set 2023 - 20:11
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Un nuovo paradiso ecologico sorge a Levanzo, tra le splendide acque dell'Area Marina Protetta delle Isole Egadi. Un luogo dove la natura selvaggia si fonde con l'architettura sostenibile. È il Dolcevita Egadi Resort, progettato recuperando spazi in disuso con una profonda attenzione per l'armonia con il territorio e il paesaggio circostante. Una struttura ecocompatibile, composta da 11 camere e una spa. In questa location, l'8 e il 9 settembre, si terrà l'evento "Travelers & Dreamers", in cui verrà esplorato e celebrato il rapporto tra uomo, mare e natura.

L'evento - L'evento inizierà venerdì 8. Il Dolcevita Egadi Resort accoglierà gli ospiti con un welcome drink alle 18:30 per poi proseguire alle 20:15 con la proiezione del documentario Earth Protectors di Anne de Carbuccia. Il film permette di assistere al lungo viaggio nella realizzazione di questo imponente documentario con il quale la fotografa ambientalista ha scoperto moltissimi mondi: dalle più alte vette dell'Himalaya, alle profondità del mondo sottomarino, dalla foresta amazzonica alle megalopoli. Tutti i luoghi esplorati affermano la stessa storia: nessuna parte del mondo verrà risparmiata dalla crisi climatica. Nel suo film, la environmental artist vuole mostrare al più vasto pubblico ciò che ancora abbiamo, ciò che siamo prossimi a perdere e quello che abbiamo già perso o che è andato estinto.

La regista nelle sue spedizioni in giro per il mondo crea delle installazioni dal grande potere simbolico, dei TimeShrine, altari del tempo. A questo proposito porta sempre con sé una clessidra e un teschio, la vanitas (non un simbolo negativo ma un elemento che simboleggia la scelta. Siamo tutti mortali però possiamo scegliere se avere una vita produttiva e costruttiva o superficiale e vanitosa). Durante e dopo la proiezione la regista sarà presente per aprire un momento di confronto sui temi di cui si fa portavoce. Presenti nell'Agorà del Dolcevita Egadi Resort anche Max Brun di Hi production / Art + Vibes e Stefano Curti di Minerva Pictures.  

La giornata di sabato 9 sarà invece divisa in due momenti: il pomeriggio sarà dedicato alla celebrazione del ritrovamento di un Rostro risalente alla Battaglia delle Egadi, una scoperta sensazionale del XXI secolo frutto della genialità del celebre archeologo Sebastiano Tusa. L'appuntamento presso l'Agorà del Dolcevita Egadi Resort è previsto per le ore 16:30. Da lì gli ospiti si recheranno nel luogo in cui oggi viene conservato il celebre Rostro. Questa sarà un'occasione importante per la valorizzazione del patrimonio dell'isola di Levanzo e ancor di più importante in quanto momento in cui si ricorderà Sebastiano Tusa, un gran ricercatore, un grande studioso e un grande uomo. I suoi interventi sul territorio sono stati assolutamente innovativi e ancora oggi sono seguiti da numerosi archeologi. A Levanzo per l'iniziativa, promossa dal comune di Favignana in accordo con l’Associazione levanzara Libeccio e con Dolcevita Resort Spa, sarà presente Valeria Li Vigni, moglie dell'archeologo, e il sindaco del comune di Favignana, Francesco Forgione.  

La sera sarà invece dedicata, a seguito del welcome drink delle 19:00, alla proiezione del documentario Amma's Way, un abbraccio al mondo di Anna Agnelli che si terrà presso l’Agorà del Dolcevita Egadi Resort alle ore 20:15. Il lungometraggio ci racconta di Amma, la guida spirituale indiana più amata al mondo, che con il suo famoso darshan, o abbraccio di benedizione, ha viaggiato instancabilmente in tutto il mondo negli ultimi 35 anni dando vita a sorprendenti iniziative umanitarie e abbracciando più di 39 milioni di persone. Abbraccio che in un periodo in cui il contatto fisico è stato limitato dalla pandemia, assume un'importanza ancora maggiore come gesto di compassione. 

La forza di Amma non è quella del potere, che ha dimostrato la sua evidente debolezza e fallacità ma quella del cuore ossia il prendersi cura, ispirare, sostenere, potenziare attraverso un enorme potere spirituale. La regista decide di raccontare questa potentissima storia non attraverso interviste dirette alla guru spirituale ma tramite le parole di tutti i collaboratori che la sostengono e le danno una mano nella sua straordinaria missione: come le parole di Amma arrivano dritte al cuore così anche quelle delle persone più vicine a loro; il modo migliore secondo la regista di entrare in contatto con Amma, un contatto che non ha niente di pratico, umano e immediatamente tangibile. Durante e dopo la proiezione la regista Anna Agnelli sarà presente in diretta online. A seguire, alle 21:30, il resort offrirà ai presenti un momento di convivialità all’insegna della musica e un aperitivo per concludere il weekend trascorso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri