Oltre 360 milioni le notti trascorse nel nostro Paese, un dato in crescita del 4,4% rispetto all'anno precedente
© tgcom24
Dopo un 2018 da record l'Italia si prepara a festeggiare anche un 2019 prospero dal punto di vista turistico, soprattutto grazie agli stranieri. Secondo i calcoli dell'Enit, nei primi 10 mesi dell'anno sono oltre 360 milioni le notti trascorse dai turisti internazionali in Italia fino a ottobre 2019. Un dato in crescita del 4.4% che ha portato la spesa dei viaggiatori internazionali a oltre 40 miliardi (+6%).
"Abbiamo voluto imprimere una nuova centralità al turismo italiano che rappresenta un asset economico primario per l'Italia, pari non solo al 13% del Pil ma anche a 4,2 milioni di occupati in questo settore, dato per cui siamo leader in Europa. In crescita anche i dati sugli arrivi aeroportuali che chiudono i primi 11 mesi 2019 con un +4% di passeggeri totali, che sale a +5,8 per cento su quelli internazionali", ha spiegato la sottosegretaria al Turismo del Mibact Lorenza Bonaccorsi che ha presentato il piano annuale del turismo italiano assieme al presidente dell'Enit, Giorgio Palmucci.
"Tra i turisti che visitano di più l'Italia - ha spiegato Palmucci - ci sono come al solito i Paesi di lingua tedesca, Germania, Austria e Svizzera che rappresentano il 25% dei turisti internazionali. Ma è salito ancora il numero dei turisti dalla Russia, dagli Usa, dal Canada e dalla Cina. Nel 2020 ci aspettiamo una crescita ancora maggiore di questi ultimi, dato che è l'anno della cultura Italia-Cina e grazie anche all'aumento dei voli tra i nostri Paesi".
Per il 2020 Enit ha destinato il 22,7% alle iniziative sui nuovi target del lusso. Si punta anche al turismo slow a cui sarà riservato il 34,8% delle azioni e al turismo active con il 26,7%. "Sono oltre 40 le fiere previste quest'anno - ha concluso Palmucci - e tra gli eventi e le celebrazioni in cantiere ricordo il centenario dell'Enit, le celebrazioni degli anniversari di Raffaello, Federico Fellini e Pellegrino Artusi".