SARTORIA INTELLIGENTE

Ulturale, la cravatta si fa mascherina

Arriva sul mercato Vattinn' la prima "safety tie". La boutique sartoriale napoletana presenta una cravatta di lusso che offre anche la funzionalità di protezione delle vie respiratorie

01 Ott 2020 - 13:11

Ulturale, realtà che dal 1985 esprime la più alta tradizione sartoriale italiana, è il primo brand al mondo a lanciare un’inedita cravatta il cui codino all’occorrenza si trasforma in mascherina protettiva. La novità del catalogo di quest’anno si chiama Vattinn’, la prima "safety tie" pensata per proteggere le vie respiratorie in caso di necessità, senza rinunciare all’eleganza. L’azienda napoletana, per questo prodotto unico nel suo genere, ha depositato un brevetto internazionale.

Il maestro Vincenzo Ulturale ha ideato un nuovo tipo di cravatta adatta anche a sopperire all’assenza di strumenti utili a proteggere il volto. A differenza di un qualunque altro indumento o accessorio, infatti, la cravatta non viene generalmente mai tolta durante la giornata lavorativa. Il team di Ulturale ha così realizzato un prodotto di lusso in grado di rispondere all’eventuale esigenza di proteggere le vie respiratorie strutturando il codino della cravatta in maniera tale che all’occorrenza possa fungere da mascherina. All’ideazione e produzione è seguita una fase di lavorazione dedicata a garantire un’ulteriore cura e sterilizzazione del prodotto.

Tutti i tessuti, una volta tolti da telaio, devono infatti passare attraverso un procedimento detto finissaggio, in cui vengono trattati a vapore per conferire consistenza, morbidezza, elasticità, quella che in gergo viene chiamata la "mano" del prodotto. Tra questi passaggi, nel caso del tessuto per il nuovo prodotto, è stato aggiunto un procedimento antibatterico supplementare agli ioni di argento.

“Per realizzare questo nuovo tipo di prodotto, ci siamo chiesti prima di tutto quale fosse il modello di cravatta più idoneo allo scopo", sottolinea il "maestro" Vincenzo Ulturale, "abbiamo infine optato per una quattro pieghe, una via di mezzo fra la tre e la sette pieghe, ovvero il modello più equilibrato della nostra gamma. I primi prototipi sono stati realizzati lavorando sulla pala anteriore, ma questo avrebbe reso impossibile indossare simultaneamente cravatta e “mascherina”. Si è deciso pertanto di lavorare sul codino, allargandone la base e aggiungendo gli elastici per le orecchie”.

Disponibile in tre varianti, la nuova cravatta "etica" può essere acquistata nei negozi monomarca di Napoli, Roma e Milano o nel concept store di Varese e nel nuovo shop in shop a Parma. È possibile inoltre procedere all’acquisto attraverso l’area e-commerce sul sito Ulturale.

Vattinn' non è un presidio medico, questo va ricordato, ma è un ottimo modo di rispondere a un esigenza di protezione e altruismo nei confronti degli altri quando non si ha la mascherina medica a portata di mano. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri