Collegamenti in programma mercoledì e domenica: posti già prenotabili
© Ufficio stampa
La compagnia aerea Vueling avvicina la Spagna alla Riviera Romagnola. Il volo bisettimanale Rimini-Barcellona sarà attivato dal 2 luglio al 22 ottobre. Sono previste due tratte settimanali, mercoledì e domenica e i voli sono già prenotabili sul sito della compagnia spagnola. "Un nuovo collegamento aereo arricchisce il piano voli dell'aeroporto Internazionale Federico Fellini di Rimini: lo scalo romagnolo è stato scelto dalla compagnia aerea spagnola Vueling. Ciò rende sempre più concreto il ruolo dello scalo come vettore di promozione internazionale dell'offerta turistica emiliano-romagnola", ha commentato l'assessore regionale dell'Emilia-Romagna al Turismo Roberta Frisoni.
Il collegamento con l'aeroporto di Barcellona-El Prat è della durata di un'ora e 55 minuti e, come detto, avrà frequenza bisettimanale: mercoledì e domenica. Sarà attivo fino al 22 ottobre e operato con Airbus A320 da 180/186 posti.
"Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a portare a Rimini un'altra importante compagnia internazionale come Vueling - ha dichiarato l'amministratore delegato dell'aeroporto Fellini Leonardo Corbucci, - grazie a un proficuo gioco di squadra con APT Servizi e il Comune di Rimini. Si parte a luglio con l'obiettivo di costruire una relazione di lungo termine per rafforzare la connessione internazionale di tale territorio, puntando a sviluppare la rotta anche nel periodo invernale. Barcellona, sulla base dei dati reperibili dai sistemi aeroportuali, rientra nelle Top 3 destination di tale territorio ed è un importante hub per le connessioni con altri aeroporti spagnoli e internazionali. Siamo certi che tale volo riscuoterà un enorme successo, dando finalmente a molti romagnoli la possibilità di volare a Barcellona partendo dall'aeroporto di casa".
"La quota di turisti spagnoli in vacanza nella nostra regione negli ultimi 5 anni è cresciuta del +30%, - commenta il direttore di Apt Servizi Emanuele Burioni - e lo scorso anno tra gennaio e novembre abbiamo superato le 355mila presenze dalla Spagna. Auspichiamo che questo nuovo strategico collegamento contribuisca a incrementare i flussi di ospiti iberici. Ora Rimini e la Riviera sono ancora più vicine ed accessibili dalla Spagna".
"Un colpo - sottolinea il sindaco di Rimini e Presidente di Visit Romagna Jamil Sadegholvaad - che dà ulteriore forza alla grande 'campagna acquisti' dell'aeroporto di Rimini in ottica 2025. Il Rimini-Barcellona, che si aggiunge ai nuovi collegamenti da e per Londra, Monaco di Baviera, Malta, Basilea attraverso l'accordo con compagnie quali British Airways, Universal Air, Ryanair, Easyjet, mette le ali alla crescita del segmento iberico, che nella nostra provincia lo scorso hanno ha fatto segnare oltre 50mila pernottamenti (+ 33% sul 2023) e allo stesso tempo offre un'importante opportunità di outgoing a servizio del territorio".