Avviata il 28 marzo, l'installazione dell'artista finlandese Juha van Ingen farà affidamento sulle generazioni future per il suo successo
Tecnicamente, le immagini Gif durano fino a pochi secondi, ma "AS Long As Possible" (Aslap) è un'idea dell'artista finlandese Juha van Ingen che va contro questa regola. Si tratta di un'installazione gif, la più lunga (e assurda) al mondo, creata in collaborazione con lo sviluppatore e artista del suono Janne Särkelä e composta di 48.140.288 numeri. Questi, che scorrono lentamente su uno sfondo nero, cambiano ogni 10 minuti e dovrebbero continuare il loro corso per circa 1000 anni, fino al 3017.
L'animazione è stata avviata il 28 marzo alle 12:00 ad Helsinki, durante l'esibizione "Ars17" nel museo d'arte contemporanea Kiasma, e dopo la mostra continuerà il suo corso fino al 3017 nella Galleria Nazionale finlandese. Per ridurre il rischio di problemi tecnici, Aslap viene fatta funzionare su diversi sistemi fisici, in modo che sia possibile sostituirli uno alla volta quando, logicamente, si romperanno col tempo.
Frames of ASLAP being witnessed by visitors of #ARS17 @KiasmaMuseum (from Instagram) pic.twitter.com/NDbJ7PuM70
— AS Long As Possible (@aslap_) 8 aprile 2017
"Questo lavoro è speciale perché quello che viene in mente a tutti quando ne sentono parlare è 'Non può andare avanti per sempre'. Eppure la gif - spiega l'artista in un'intervista - è il formato di animazione digitale più semplice. Se sembra impossibile che una cosa semplice come questa possa continuare a funzionare, cosa sarà allora di tutte le altre informazioni che abbiamo? Le nostre foto, i nostri film, i nostri archivi e così via?".