In Rete si dice che il fotogramma risale a 17 anni fa. In realtà è stato trasmesso per la prima volta dal cartone 4 giorni dopo la pubblicazione dello scatto
© web
In questi giorni sta circolando in Rete un fotogramma che ritrae Trump, Re Salaman dell'Arabia Saudita e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi mentre appoggiano le mani su un globo luminoso in una stanza buia. I siti che l'hanno pubblicato sostengono che l'immagine sia stata trasmessa dal cartoon 17 anni fa e che si tratti quindi di una "previsione". In realtà ci troviamo davanti all'ennesima bufala: l'immagine, infatti, è andata in onda per la prima volta il 27 maggio 2017, 4 giorni dopo che la foto era stata pubblicata sui giornali mondiali.
A smascherare la fake news è stato il sito Butac, che ha spiegato anche che il corto dei The Simpsons nel quale compare il fotogramma in questione, trasmesso il 27 maggio, è stato disegnato per "celebrare" i primi 125 giorni della presidenza di Donald Trump. Nessuna inquietante "previsione" dunque: la scena che ritrae i tre leader è stata inserita in fretta e furia prima di pubblicare il video del cartoon, che potete vedere qui sotto: