"Nessuno verrà licenziato"

A Rapallo il primo locale dove servono i robot, il proprietario assicura: "Non licenzieremo nessuno"

Il loro nome è "Xiao Ai", tradotto "Piccoli Amori", hanno passato la prima prova mentre entreranno all'opera ufficialmente l'8 maggio

05 Mag 2019 - 12:40
 © da-video

© da-video

Nel locale dove amavano bere Ernest Hemingway ed Eugenio Montale ora serviranno due robot. Si tratta del Gran Caffè Rapallo, il primo ristorante dove ai camerieri umani si uniranno quelli super tecnologici. Ma il proprietario Gabriele Hu, che ha avuto l'idea, assicura che nessun dipendente verrà licenziato. I due "Xiao Ai", che in italiano significa "Piccoli Amori", prenderanno le comande e porteranno su un vassoio le portate ai clienti.

I due robot fabbricati in Cina hanno sensori per fermarsi se c'è un oggetto o una persona davanti a loro, camminano attraverso un percorso programmato grazie a un binario adesivo, sono anche sensibili e sanno scherzare.

"Saranno più una curiosità", spiega Gabriele Hu, che ha annunciato che il giorno 8 maggio saranno operativi, giorno fortunato in Cina. "Nel mio Paese - ha spiegato il proprietario -. la robotica è già realtà fra cucine e ristoranti. Qui abbiamo deciso di iniziare così, per dare un'attrattiva in più".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri