Secondo un studio della banca svizzera UBS aumenterebbe la sicurezza a bordo e si avrebbe un risparmio dell'11% sul prezzo del biglietto
© ap-lapresse
In volo senza pilota. Dopo le macchine e i bus, anche gli arerei con il pilota automatico su voli commerciali potrebbero diventare un’abitudine entro il 2025. A riferirlo è in un report la banca Svizzera Ubs che ha calcolato come l’uso di arei senza pilota porterebbe un risparmio di 35 miliardi annui per il settore, e un taglio dell’11% sul prezzo finale del biglietto, senza contare che i veivoli sarebbero più sicuri. Tuttavia, secondo alcune indagini di mercato, solo il 17% delle persone intervistate sarebbe però disposta a salire a bordo.
Dallo studio, condotto su 8mila persone in tutto il mondo, è emerso che la fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni è più ricettiva all'idea: all’interno di questa fascia di utenti sono emerse differenze a seconda della nazionalità degli utenti: italiani e statunitensi si sono detti più entusiasti mentre gli intervistati tedeschi e francesi hanno espresso alcune perplessità.
Sull'onda di questo studio, la banca svizzera UBS si è mossa con una serie di sperimentazioni che prevedono per prima cosa il collaudo della tecnologia a guida autonoma sui cargo, gli aerei che trasportano merci, e solo successivamente, l’introduzione graduale del pilota computerizzato sui voli commerciali, eliminando il copilota e lasciando a un essere umano la sorveglianza del sistema informatico, oltre alla possibilità di quest’ultimo di intervenire in caso di necessità.
Gli analisti di Ubs si aspettano che il pubblico si sforzi di familiarizzare con l'idea entro il 2025, per poi arrivare alla graduale sostituzione dei piloti in cabina. In ballo, spiega Ubs, ci sono miliardi di dollari per l'industria del settore che si prepara ad affrontare una carenza di piloti: entro il 2035 nesaranno necessari 600mila. Accanto a queste strategie, assisteremo probabilmente a campagne pubblicitarie volte a sottolineare la sicurezza e la convenienza dei voli senza pilota.