LA NOVITA'

Amazon lancia Alexa, l'assistente personale che risponde alle domande e legge le notizie: ci sono anche Tgcom24 e Sportmediaset

Il servizio vocale basato sul cloud diventa sempre più intelligente: riproduce musica, controlla luci e termostati, aggiorna gli utenti sui risultati sportivi e le previsioni meteo

24 Ott 2018 - 15:59
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Arriva in Italia Alexa, l'assistente personale di Amazon basato sull'intelligenza artificiale e sui comandi vocali, cuore della casa smart e della domotica. Risponde alle domande, riproduce musica, controlla luci e termostati, aggiorna gli utenti sui risultati sportivi, le previsioni meteo. E può anche leggere le notizie di Tgcom24 e di Sportmediaset. Sempre disponibile l'ultima edizione delle nostre breaking news.

"Decine di milioni di utenti in tutto il mondo utilizzano già Alexa e oggi siamo entusiasti di presentarla ai nostri clienti italiani - dice Jorrit Van der Meulen, Vicepresidente Amazon Devices International - Questa esperienza di Alexa è stata creata appositamente per l'Italia: è completamente nuova e l'abbiamo costruita partendo dalle fondamenta per rendere omaggio alla lingua e alla cultura italiana". Alexa arriva dunque nel nostro paese con una esperienza costruita da zero inclusa una nuova voce italiana, supporto nella nostra lingua, informazioni di carattere locale, centinaia di funzioni locali molte delle quali create da sviluppatori del nostro paese.

Lanciata nel 2014 solo in inglese e tedesco, l'intelligenza artificiale di Alexa è ora a bordo di 20mila dispositivi nel mondo. In particolare, è  il cuore e la voce di una serie di device Amazon che sono Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot, quest'ultimo dotato anche di uno schermo. Tutti questi dispositivi sono da oggi disponibili in Italia. Secondo uno studio recente del Pew Research Center americano, in un mercato degli smartphone vicino alla saturazione i dispositivi che mostrano più indicatori di crescita sono proprio gli "smart speaker" come Amazon Echo: la domanda globale passerà dai quasi 100 milioni di dispositivi nel 2018 a 230,5 milioni nel 2022.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri