Immediato l'intervento dell'azienda per risolvere il bug con un aggiornamento ad hoc
© ufficio-stampa
Il nemico per l'iPhone arriva tramite app come WhatsApp, iMessage o anche posta. Si tratta di un carattere indiano, di lingua telugu per la precisione, che manda in crash gli smartphone con iOS 11.2.5. È un bug che può creare problemi, dal momento che il cellulare si può bloccare richiedendo, nei casi peggiori, il ripristino dell'iPhone con il rischio di perdere, nel caso non si abbia fatto in precedenza un backup, tutti i dati. Dopo le prime segnalazioni Apple è intervenuta per risolvere il difetto con un aggiornamento ad hoc.
Se si è ricevuto il carattere killer, l'applicazione aperta si chiuderà ogni volta che l'utente tenterà di riavviarla. E il classico metodo del "spegni e riavvia" con questo bug non funziona. Se la lettera incriminata viene visualizzata tramite anteprime delle notifiche, il telefono si blocca.
Una soluzione, diffusa sui forum di tecnologia, consigliava però di farsi mandare un messaggio non "infetto": in modo da saltare il testo malevolo e cancellare l'intera conversazione. Per non rischiare di essere vittima di uno scherzo di qualche amico, meglio disattivare allora le anteprime delle notifiche. Alla luce dell'aggiornamento rilasciato da Cupertino, però, il baco dovrebbe essere ormai superato.
Had to delete that tweet. Crashes half the system. https://t.co/kL2bg4HLVS pic.twitter.com/Wu9Prz8WGB
— Peter Steinberger (@steipete) 12 febbraio 2018