L'aggiornamento del sistema operativo introduce strumenti che aiutano a capire e controllare le ore trascorse sui dispositivi mobili
© -afp
Con una serie di funzionalità legate a iOS 12, l'aggiornamento del sistema operativo per dispositivi mobili, Apple dà la possibilità agli utenti di controllare il tempo passato sull'iPhone e sulle App. La nuove funzioni, che includono Activity Reports, App Limits e nuovi controlli per Non disturbare e Notifiche, sono progettate per aiutare a ridurre le interruzioni e gestire il tempo di utilizzo per sé e per i familiari.
"In iOS 12 offriamo agli utenti strumenti e informazioni dettagliate per aiutarli a capire e controllare meglio il tempo trascorso utilizzando App e siti web, quanto spesso prendono in mano il proprio iPhone o iPad durante la giornata e quante notifiche ricevono", ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. "Nel 2008 abbiamo introdotto i controlli parentali su iPhone e da allora il nostro team ha lavorato sodo per aggiungere nuove funzioni che permettano ai genitori di gestire i contenuti usati dai bambini", ha aggiunto.
Non disturbare - I miglioramenti della modalità Non disturbare in iOS 12 rendono questo strumento di gestione del tempo ancora più efficace e aiutano gli utenti a non distrarsi in momenti particolari, per esempio mentre studiano o quando sono in classe, a una riunione o a cena. La nuova modalità Do Not Disturb during Bedtime aiuta a dormire meglio di notte riducendo la luminosità del display e nascondendo tutte le notifiche sulla schermata di blocco finché l’utente non chiede di visualizzarle al mattino. Inoltre, sono disponibili nuove opzioni per Non disturbare nel Centro di Controllo, da dove è possibile impostare la modalità perché si disattivi automaticamente a una certa ora o in un luogo specifico.
Notifiche - Per aiutare gli utenti a ridurre le distrazioni, iOS 12 offre più opzioni per controllare la ricezione delle notifiche. E' possibile gestire le notifiche all'istante, disattivandole del tutto o scegliendo di inviarle direttamente in Centro Notifiche. Inoltre, Siri può offrire suggerimenti intelligenti per le impostazioni delle notifiche, consigliando per esempio di disattivarle o di disabilitare i suoni di avviso, in base al tipo di notifiche su cui si sta agendo. iOS 12 introduce anche la funzione Grouped Notifications, un modo più semplice per visualizzare e gestire più notifiche alla volta.
Screen Time - Screen Time fornisce informazioni utili sul tempo trascorso nelle App e sui siti web. Questa funzione crea Report Attività giornalieri e settimanali che mostrano il tempo totale trascorso in ogni singola app, il tempo dedicato alle varie categorie di App, il numero di notifiche ricevute e quanto spesso l’utente prende in mano il suo iPhone o iPad. Comprendendo il modo in cui interagiscono con i propri dispositivi iOS, le persone possono controllare quanto tempo dedicano a un’app o un sito web particolare, oppure a una categoria di app. La funzione App Limits permette di impostare il tempo massimo da dedicare a un'App: quando il limite sta per scadere, l’utente vede una notifica.
La funzione Screen Time è perfetta per chiunque voglia capire e gestire meglio l’utilizzo del proprio dispositivo, ma è particolarmente utile per le famiglie con bambini. I genitori possono accedere all’Activity Report dei figli direttamente dal proprio dispositivo iOS per avere un quadro più chiaro delle attività dei bambini, e possono gestire e impostare limiti con App Limits. Screen Time offre ai genitori anche la possibilità di programmare un intervallo di tempo durante il quale i bambini non potranno usare il dispositivo iOS, per esempio la notte.