compleanno digitale

WordPress, dieci anni di blog facile

La piattaforma web spegne le sue prime dieci candeline e si conferma realtà accessibile a tutti

28 Mag 2013 - 16:51
 © Dal Web

© Dal Web

Il 27 maggio 2003 nasceva WordPress, la piattaforma di blog statunitense che permette la pubblicazione di contenuti testuali o multimediali. L'idea, che ormai è una realtà appurata, è nata, curata e fatta crescere da Matt Mullenweg e Mike Little.

Nonostante la forte concorrenza dei social network, la sua ultima versione è stata scaricata da 18 milioni di utenti e attualmente usata da 70 milioni di siti. Il progetto avviato dieci anni fa era nato come “spin off” del precursore Cafelog, un altro sistema di pubblicazione, per poi svilupparsi in un vero e proprio Content management system (Cms), in sostanza una classe di software per la costruzione di siti web e oggi perfettamente integrato con il social networking.

La grande diffusione della piattaforma si deve certamente alla semplicità d’utilizzo, che permette senza particolari competenze informatiche di creare un sito internet vero e proprio. Una tappa, quella dei dieci anni, che verrà celebrata con un blog – ovviamente su WordPress – e una serie di Meetup organizzati in tutto il mondo. La comunità WordPress potrà così raccogliere tutte le testimonianze dei festeggiamenti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri