tgtech

Inventato l'etilometro da auto

Vieta la guida a chi ha bevuto troppo

21 Giu 2004 - 11:20

Dopo l'introduzione degli air-bag e delle protezioni passive, le vetture del futuro potranno essere equipaggiate anche con "Alcokey", ovvero un nuovo dispositivo salvavita progettato per impedire la guida in stato di ebrezza. Messo a punto dalla svedese Saab, l'innovativo sistema di sicurezza è costituito da un etilometro in miniatura capace di impedire l'avviamento del motore della vettura.

Più nello specifico, grazie a una fessura realizzata sul telecomando dell'auto, il piccolo strumento può misurare la percentuale etilica contenuta nel campione dell'alito del conducente. Se i livelli registrati sono superiori a quelli consentiti dalla legge, Alcokey, tramite un trasponder, ordina alla centralina elettronica di bloccare il propulsore.

Ancora in fase terminale di collaudo, ma presto disponibile sul mercato al prezzo di circa 250 euro, tecnicamente parlando, l'etilometro in miniatura non è altro che un adattamento della tradizionale tecnologia antifurto. Quando il guidatore spinge il tasto apri portiera sul telecomando, infatti, si accende anche il sensore etilico.

A quel punto il guidatore soffia in una piccola fessura situata all'estremità del telecomando e il campione di alito passa attraverso un tubicino interno che contiene un semiconduttore grande come la testa di uno spillo. Dopo l'analisi del campione, sul telecomando si accende una luce verde o rossa.

Se si accende la luce verde, la chiave trasmette un segnale di ok alla centralina elettronica di comando. Se invece si accende la luce rossa il motore rimane bloccato. Nello scorso anno sulle strade di tutta Europa il 25% degli incidenti automobilistici sono stati causati dalla guida in stato di ebbrezza: la nuova inevitabile frontiera della sicurezza su quattro ruote passa per un etilometro in miniatura.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri