tgtech

Videoregistratori "intelligenti"

Scelgono i migliori eventi del giorno

30 Giu 2004 - 17:29

E' ancora in elaborazione, ma un software potrebbe segnare la fine delle trasmissioni sportive ideate per condensare in poco tempo gli eventi migliori della giornata. Ad ipotizzarlo è la rivista scientifica britannica New Scientist, secondo cui alcuni ricercatori del Trinity College di Dublino sarebbero riusciti a elaborare un programma informatico per sintetizzare i migliori colpi di una partita di biliardo.

Ogni sport, del resto, ha le sue regole e si svolge su un terreno di gara ben delineato. Caratteristiche che, secondo gli scienziati, possono portare all'elaborazione di un programma capace di "leggere" attraverso le regole e le aree del campo la situazione che si sta verificando in una partita e di scegliere in questo modo i momenti essenziali.

"E' un campo che si presta con facilità all'automazione", ha detto a propostio Andrew Kilner di Sony Broadcast. Una convinzione però che contrasta con la difficoltà di interpretazione di alcuni sport in cui un maggior numero di giocatori, le condizioni visuali (colore del campo e cambiamenti di luce per esempio) e la complessità delle regole possono variare facilmente e confondere il computer.

Problemi risolvibili, scrive la rivista, secondo cui la soluzione vincente sarebbe vicina: un team di ricercatori dell'Università di Firenze, infatti, avrebbe scoperto come insegnare al software a basarsi su rigori e calci d'angolo, mentre uno scienziato dell'università di Rochester a New York avrebbe studiato come "leggere" immagini e suoni per dire al computer quando è stato segnato un gol. Anche il colosso Sharp starebbe studiando un sistema simile per il football americano e vorrebbe applicarlo ai suoi apparati. Il futuro dei videoregistratori intelligenti esperti di sport non è più un'utopia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri