I forzati del Web

Canada, ristorante mette al bando i dispositivi digitali: "Fate amicizia"

Tablet e iPad vietati dopo le cinque del pomeriggio. I clienti si scatenano su Facebook: "Chiacchiero anche con il laptop aperto"

05 Ott 2017 - 19:29

    © agenzia

© agenzia

Un ristorante canadese ha proibito l’uso dei dispositivi digitali dopo le cinque del pomeriggio. Niente più smartphone e tablet. Al Lion & Bright Café, un locale di Halifax, i clienti sono invitati - con un avviso scritto - a "chiudere lo schermo e fare amicizia". Gli avventori non hanno gradito l’iniziativa, tanto da sfidare il divieto per postare il cartello su Facebook.

Diconnessi a forza - Il bando scatta alle cinque, l’ora dell’happy hour. "Se avete domande, fatevi spiegare la nuova regola dal cameriere", recitano i depliant in bella vista sui tavoli. E nessuno pensi di fare il furbo. Il divieto si estende a tutti i dispositivi, iPads e tablets compresi. Al "Lion & Bright" è ammesso solo chi è disposto ad abbandonare le chat e parlare con persone in carne ed ossa.

I clienti protestano su Facebook - Il ristorante "digital free" è diventato, suo malgrado, un fenomeno social. I forzati dello smartphone non hanno nessuna intenzione di fare amicizia al ristorante. E per denunciare l’oltraggio subito, fanno appello agli amici di Facebook. "E’ la goccia che fa traboccare il vaso - scrive David Fraser, un cliente abituale - chiacchiero benissimo anche con il laptop aperto". Il patito della tecnologia ne fa una questione di principio: "Che ospitalità sarebbe? Lion & Bright era il mio locale preferito. Ora non più". Un altro utente rincara la dose su Twitter: "Faccio amicizia come voglio io".

Forzati dello smartphone - I gestori del locale si difendono. Nessun paternalismo, dicono, nessuna regola radical chic. Secondo il proprietario, Sean Gallagher, il divieto sarebbe un semplice invito a staccare dal lavoro. "Sono le cinque, è tempo di rilassarsi. Guardate le persone negli occhi, condividete le vostre speranze per il futuro, rilassatevi e divertitevi", ha detto all’emittente Ctv News. Intanto, i clienti continuano a lamentarsi sui social. Senza staccare gli occhi dallo smarphone.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri