Un anno di ricerche Google: le classifiche 2024
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Le classifiche delle principali ricerche effettuate sul motore di ricerca più famoso. E tra le curiosità anche quelle del "come vestirsi a..."
© Ufficio stampa
Personaggi famosiI grandi addii Sport olimpiciI film al cinemaTesti delle canzoniI perché (curiosità)Cosa significaCosa fare a...Come vestirsi a...
Dodici mesi di ricerche online analizzate da Google per stabilire, come ogni dicembre, quali sono state le curiosità degli italiani. Nel 2024 si sono cercati informazioni sui film, sui personaggi famosi e anche sulle morti eccellenti. Ma ci sono state anche ricerche curiose come le ricette, come funzionano certi sport (in occasione delle Olimpiadi di Parigi) ma anche i consigli su come vestirsi... in particolari luoghi. Andiamo a vedere le varie classifiche.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Ovviamente partiamo dai personaggi famosi che hanno avuto picchi di ricerche. Nella classifica Google esplodono in maniera lampante i cantanti di Sanremo 2024. Al primo posto la vincitrice Angelina Mango ma trovano posto ben piazzati nella classifica anche Ghali (4°), Geolier (5°), Giovanni Allevi (che andò ospite e raccontò la sua malattia, 7°), Mamhood (9°) e Rose Villain (10°). Al secondo posto però troviamo Kate Middleton che a causa del suo tumore ha tenuto col fiato sospeso il mondo. Terza posizione invece per la tennista Jasmine Paolini, finalista al Roland Garros e Wimbledon oltre che medaglia d'oro olimpica nel doppio. Un inaspettato sesto posto per la pugile Imane Khelif, che alle Olimpiadi di Parigi fu ingiustamente accusata di non essere donna. E infine all'ottavo posto Donald Trump, neo presidente degli Stati Uniti dopo le elezioni di novembre.
Il 2024 è stato l'anno delle Olimpiadi di Parigi. Un mese di medaglie, emozioni e soprattutto sport che hanno conquistato tv e web. E sono state le discipline meno "seguite" quelle che ovviamente hanno conquistato la vetta delle classifiche di ricerca. Italiani che si informavano su risultati ma anche e soprattutto sulle regole di certi sport. Ecco quali sono stati i più gettonati:
Il 2024 è stato anche l'anno del ritorno al cinema. Godersi un film in sala, con schermo gigante, audio avvolgente, popcorn. E ovviamente la scelta della pellicola è stata spesso oggetto di ricerca sul web. Non solo per le recensioni, anche dopo la visione si utilizza Google per magari capire meglio certi passaggi o documentarsi su attori e tecniche di ripresa. Scopriamo la classifica dei film più ricercati su Google nel 2024:
Altro argomento principe delle ricerche Google 2024 sono stati i testi delle canzoni. Non solo per esibirsi sotto la doccia ma anche per presentarsi preparati ai concerti. A sbancare è stato Mahmood, forse per quel dubbio virale sui "cileni ripieni di zucchero". Ecco la classifica 2024:
Immancabili ovviamente le ricerche sulle ricette. Dai dolci ai primi senza dimenticare le pietanze tipiche delle feste. Gli italiani usano il motore di ricerca per soddisfare la propria golosità e cimentarsi tra i fornelli (siamo o non siamo tutti dei Masterchef mancati?). E tra le varie ricerche ci sono anche delle soprese. A proposito, anche il nostro sito ha una fornitissima sezione dedicata alle ricette.
Ci sono eventi che si scatenano e che hanno origini decennali, come le guerre, oppure momenti improvvisi come può essere lo svolgimento di una partita di calcio senza pubblico. Oppure semplici curiosità. Sono quelle ricerche che cominciano con il "perché" seguito dall'argomento e che Google traccia nelle sue classifiche. Ecco quella del 2024.
Le ricerche del 2024 sul "cosa significa" sono molto simili alla precedente classifica ma sono in realtà circoscritte ad un argomento specifico. Anche nel 2024 gli italiani si sono affidati ai motori di ricerca per aggiornare il proprio vocabolario personale o più semplicemente per rinfrescare la memoria riguardo certe parole. Interessante notare che anche in questa classifica entrano argomenti legati alla musica:
Il turismo è ovviamente uno dei settori dove i motori di ricerca vengono maggiormente utilizzati. Soprattutto nelle gite last minute. Ecco perché la ricerca "cosa fare a..." seguita dal luogo in cui ci si trova o ci si appresta a dirigersi è tra le più usate. Ecco la speciale classifica di Google sul cosa fare a...:
E veniamo all'ultima e forse la più curiosa delle classifiche stilate da Google nel 2024 in base alle ricerche fatte dagli italiani. Si tratta delle ricerche legate al "come vestirsi". E sì, ovviamente il pensiero va alle cerimonie (che ci sono, vedrete) ma non solo. Le ricerche sono davvero curiose a qualche volta divertenti. Andiamo a scoprire come vestirsi....