Il "vocabolario" si arricchisce

Clown, selfie e donne incinte, ecco le emoji in arrivo nel 2016

La lista non è ancora definitiva, ma dovrebbe comprendere una settantina di nuove immagini

24 Gen 2016 - 11:42

    © web

© web

Il clown, la donna incinta e la seppia, ma anche le dita incrociate, il gufo e il selfie: che cos'hanno in comune? Sono fra le 74 emoji candidate dalla commissione tecnica di Unicode ad arricchire le tastiere dei nostri telefoni nel 2016 sulla base delle proposte ricevute dagli utenti. La scelta finale arriverà comunque prima di giugno, quando sarà rilasciata la versione 9.0 di Unicode.

Secondo i calcoli più recenti, almeno sei miliardi di emoticon sono inviate ogni giorno da due miliardi di utenti, che le usano non solo per esprimere meglio un concetto o sottolineare uno stato d'animo, ma anche per sostituire completamente le parole in messaggi e post sui social network (non a caso proprio la faccina che piange dal ridere è stata incoronata parola dell'anno dall'Oxford Dictionary).

Il nostro "vocabolario" di immagini, dunque, è destinato ad arricchirsi e i primi a beneficiarne potrebbero essere gli utenti Apple, se la nuova versione di Unicode, com'è probabile, fosse inclusa nell'update del sistema operativo iOS 10, il cui lancio è previsto proprio per l'estate.

L'elenco non è ancora definitivo, ma i campi in cui potremmo esprimerci meglio, per così dire, sono quelli del cibo - potrebbero essere introdotti, per esempio, pancakes e bacon, il croissant e l'avocado - e del regno animale (in arrivo gufi, lucertole e farfalle). Fra i candidati ci sono anche le medaglie d'oro, argento e bronzo, i guantoni da boxe e il kimono per le arti marziali: torneranno utili per commentare via messaggio i risultati delle Olimpiadi di Rio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri