tecnologicamente avanzatissimo

Com'è fatto il Titan, il sommergibile disperso durante l'immersione verso il Titanic

Il mezzo della OceanGate Expeditions è utilizzato anche per portare i turisti in visita al relitto del famoso transatlantico. Il supporto vitale è garantito per 96 ore

20 Giu 2023 - 13:39

Il sommergibile Titan , mezzo adibito al trasporto di coloro che vogliono recarsi in visita al relitto dei Titanic (come esperti del settore o turisti), è disperso dal pomeriggio di domenica. Le ricerche vanno vanti in maniera serrata, con la speranza di recuperare i cinque passeggeri entro giovedì, quando scadranno le 96 ore di supporto vitale

Com'è fatto il sommergibile

Com'è fatto il sommergibile Il Titan è un sommergibile di 10.432 chili con equipaggio di classe Cyclops, progettato per ospitare cinque persone a bordo, tra cui tre ospiti paganti (250.000 dollari a viaggio). La lunghezza del sottomarino è di 6,7 metri, la sua larghezza è di 2,8 metri mentre l'altezza è di 2,5 metri, come riportato da OceanGate, la società a cui appartiene il mezzo. È in grado di immergersi fino a 4.000 metri di profondità, dove I suoi quattro propulsori elettrici Innerspace 1002 sono in grado di spingere la nave a una velocità massima di 3 nodi (circa 5,5 chilometri all'ora). Secondo OceanGate, Titan fa "un uso innovativo di materiali moderni" per essere "più leggero e più economico rispetto a qualsiasi altro sommergibile per immersioni profonde". Quelli utilizzati sono la fibra di carbonio e il titanio, che combinano allo stesso tempo una maggiore resistenza e leggerezza, rispetto ad altri come l'acciaio.  

Il sistema di sicurezza

Il sistema di sicurezza Per comunicare viene utilizzato il sistema satellitare Starlink, di proprietà di Elon Musk. Il Titan è l'unico sommergibile con equipaggio a essere integrato con un sistema di monitoraggio in tempo reale dello stato di salute dello scafo, ovvero il Real Time Hull Health Monitoring (Rtm) che garantisce la sicurezza e l'integrità nel corso di ogni immersione. Tramite sensori trovati ed estensimetri lungo tutto il perimetro di pressione, il sistema Rtm permette di analizzare e controllare gli effetti della variazione della pressione sull'imbarcazione, una volta che si immerge in profondità. In questo modo, offre una valutazione precisa dell'integrità della struttura del mezzo. Inoltre in caso di imprevisti può lanciare un preavviso la pilota in modo che possa tornare in superficie. 

Lo sganciamento dei pesi

Lo sganciamento dei pesi Un'ulteriore misura di sicurezza è quella che prevede che, nel caso in cui l'imbarcazione non dovesse riemergere dopo 24 ore, i pesi che lo trattengono giù si dovrebbero sganciare automaticamente, permettendone la risalita. Tutte queste misure di sicurezza rendono ancora più difficile capire come sia stato possibile perdere ogni tipo di contatto con la superficie, rendendo ancora più drammatica la situazione. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri