Un'indagine dell'Aie

Ebook, un titolo su due è self publishing

Secondo un'indagine dell'Associazione Italiana Editori, il mercato dell'autopubblicazione registra una continua crescita. E molti Comuni non hanno nemmeno librerie pubbliche

11 Dic 2016 - 12:08

Nel 2015 quasi un titolo su due degli ebook pubblicati è self publishing. Si parla di ben 25.817 titoli, tantissimi se si pensa che nel 2010 erano solo 146. È quanto emerge dalla nuova indagine nazionale sul mercato dell'autopubblicazione a cura dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori (AIE), che a "Più libri più liberi", la Fiera nazionale della piccola e media editoria che si sta svolgendo a Roma, ha fotografato il fenomeno.

C'è da dire che, soprattutto per i libri digitali, l'autopubblicazione ha registrato un incremento esponenziale con lo sviluppo del digitale e dei social. Si stima che in totale siano circa 27-28 mila le persone che hanno scritto, scrivono e si siano autopubblicate, con una sovrapposizione non stimabile tra chi sceglie di farlo in versione tradizionale, esclusivamente o anche in digitale.

I generi preferiti? Nella produzione di ebook è in crescita la narrativa, che nel 2015 rappresenta un titolo su due (il 56%), mentre nel 2010 era il 45,2%. Aumentano anche guide, tempo libero e lifestyle, che nel 2015 registrano il 16,4%, mentre cinque anni fa si aggiravano sul 9%. In controtendenza invece la saggistica, che nel 2015 scende al 13,7%, mentre nel 2010 occupava più di un quarto della produzione con il 28,8%.

L'indagine dell'Aie ha fatto anche un rendiconto del fenomeno in termini di costi e guadagni. Lo scorso anno i prezzi dei titoli di self publishing sono aumentati del 15,6%, toccando la cifra media di 15,53 euro (era di 13,44 euro nel 2010). Per quanto riguarda gli ebook si è avuto invece un leggero calo: si è passati da un costo medio di 5,86 euro del 2010 a 5,06 euro nel 2015.

In totale, secondo una stima calcolata a partire dai ricavi dei principali player italiani del settore, quello del self publishing è un mercato che vale almeno 17 milioni di euro. Un fenomeno in continua crescita che, sempre in termini percentuali, a oggi rappresenta circa il 2% del fatturato dei canali trade.

E i Comuni non hanno librerie - E' un altro dato preoccupante quello fatto emerge dall'Associazione Italiana Editori. Circa 13 milioni di italiani vivono in Comuni senza una libreria. 687 Comuni sopra i 10 mila abitanti, l'8,6% del totale, non hanno un luogo pubblico adibito alla consultazione di volumi. Nelle Isole e nel Sud la percentuale di assenza si alza: il 15,1% in Sardegna e Sicilia e ben il 33,3% nel Meridione (più di un Comune su 3). Ma anche nel Nord Est il 20,5% (un Comune su 5) non ha librerie.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri