Facebook, col suo pubblico potenziale di due miliardi dilettori, tende così la mano agli editori e lo fa anche sulversante 'fake news'.
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Facebook ha annunciato che, entro il 2017, le news sul proprio social (anche in Italia) diventeranno a pagamento grazie a un accordo con 10 partner editoriali mondiali. I test su formule e modalità di abbonamento alle notizie partiranno "a breve". I pagamenti, è stato specificato, non avverranno sul social e il 100% dei ricavi andrà agli editori.
Due i modelli di pagamento chesaranno testati da Facebook in partnership con gli editori. Ilprimo consentirà di leggere gratis fino ad un certo numero diarticoli. Il secondo è la modalità "freemium", in base allaquale saranno gli editori a decidere quali contenuti offriregratis sul social network e quali a pagamento. La transazioneeconomica non avverrà sul social e il 100% dei ricavi andrà aglieditori.
Facebook, col suo pubblico potenziale di due miliardi dilettori, tende così la mano agli editori e lo fa anche sulversante 'fake news'. Su questo fronte, assicura la piattaforma,in Italia sarà presto più facile e immediato segnalare eventualibufale condivise. Ma occorre ancora aspettare per avere novitàin merito ad un partner italiano per la verifica delle notizie,il 'fact checking', sulla scia di esperimenti come quelli giàattivati in Stati Uniti e Francia.