A darne l'annuncio è stato Mark Zuckerberg: "L'intenzione è costruire relazioni autentiche e durevoli, non solo per una notte"
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Facebook sbarca anche nel mercato dei siti d'incontri, lanciando una funzione di "dating" ed entrando così in concorrenza con piattaforme come Tinder. L'annuncio è stato dato dal fondatore del social, Mark Zuckerberg, in apertura della conferenza annuale degli sviluppatori di software a San Jose, California. Il numero uno di Facebook ha spiegato che la nuova funzione "è destinata a costruire relazioni autentiche e durevoli, non di una serata".
Zuckerberg ha infatti ricordato che circa 200 milioni dei 2 miliardi di utenti del suo social network sono celibi o nubili. Il patron di Facebook non ha precisato se il nuovo servizio sarà a pagamento, ma ha sottolineato che gli utilizzatori potranno creare un "profilo di incontro" distinto dal profilo della loro pagina Facebook e che i partner potenziali saranno suggeriti sulla base dei dati di questo nuovo profilo.
Un annuncio che sta già provocando terremoti nel settore: uno dei principali siti di incontri a pagamento negli Usa, Match, è infatti crollato a Wall Street perdendo ben il 17%.
Oltre che annunciare la nuova funzione di dating, Zuckerberg ha anche ribadito i suoi sforzi per proteggere i dati degli utenti dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, e ha fatto sapere che gli utenti di Facebook potranno cancellare la loro "storia" online, cioè tutti i dati della loro navigazione sul web. La nuova funzione, denominata "clear history", "vi permetterà di vedere i siti e le applicazioni che ci inviano informazioni mentre voi li utilizzate, di cancellare le informazioni dal vostro account e di disattivare la nostra capacità di immagazzinarli in futuro", ha spiegato.