Alcuni annunci sui social network sono collegati a siti che propongono l'acquisto della valuta digitale
Nonostante non sia stata ancora lanciata sul mercato, sui social network e sulle principali piattaforme del web sono già comparsi annunci che propongono l'acquisto a prezzi stracciati di Libra, la valuta digitale di Facebook. In realtà si tratta di siti-truffa. Lo rivela un'indagine condotta dal Washington Post.
Molte delle pagine false identificate dalla testata statunitense utilizzano il logo di Facebook, le immagini di marketing ufficiali e le foto con il fondatore Mark Zuckerberg. Una è associata al sito web BuyLibraCoins.com, progettato fin negli ultimi dettagli per includere collegamenti per il presunto acquisto della valuta digitale. Il sito specializzato in tecnologia TheNextWeb ha poi scovato il sito-truffa Calìbri.com, creato per apparire identico a Calibra.com, nome dell'indirizzo web del consorzio che gestirà la moneta.
"Rimuoviamo le pubblicità e le pagine che violano le nostre politiche quando ne veniamo a conoscenza - il commento di Facebook al Washington Post - e lavoriamo costantemente per migliorare il rilevamento di truffe sulle nostre piattaforme". Libra probabilmente non verrà messa ufficialmente sul mercato prima del 2020.