Il restyling del brand per rimarcare la differenza tra società e app
Facebook ha un nuovo logo, o meglio un nuovo logo aziendale "che aiuta a fare miglior distinzione tra la società e l'app". Si tratta di una scritta tutta maiuscola (FACEBOOK) e sarà anche in vari colori, non solo nel classico blu. Il marchio, infatti, contraddistinguerà app come Instagram e WhatsApp, si troverà nelle pagine iniziali o nelle impostazioni, o in prodotti come i virosi Oculus e l'altoparlante intelligente Portal. Non nel social network, che manterrà l'attuale scritta in minuscolo nel colore blu.
L'azienda non possiede ormai da tempo solo Facebook, ma anche Instagram e WhatsApp e questo sarà evidente anche dal cambio di look del logo dell'azienda annunciato in via ufficiale sul blog della società. "FACEBOOK" a carattere tutto maiuscolo si colorerà anche delle tonalità calde di Instagram e WhatsApp, "facebook" a caratteri minuscoli in bianco e blu rimarrà invece al social network.
"Stiamo aggiornando il brand della nostra compagnia per rendere più chiaro il fatto che tutti questi prodotti siano di Facebook - scrive la società di Menlo Park - nelle prossime settimane cominceremo a utilizzare il nuovo marchio all'interno di tutti i nostri prodotti e materiali di marketing che comprendono anche un nuovo sito della compagnia".
Secondo quanto rivela il sito Buzzfeed, dietro la scelta del rebranding c'è l'idea di evitare ulteriori complicazioni con la Federal Trade Commission, l'antitrust statunitense, da cui è stata già sanzionata a luglio per violazione della privacy e disinformazione.
Antonio Lucio, direttore marketing di Facebook, aveva dichiarato in un'intervista a Bloomberg di aver pensato addirittura al cambio del nome per la società non andato poi in porto per evitare difficoltà burocratiche.