Secondo il fondatore Mark Zuckerberg, si passa molto più tempo sui 'reels', un formato di video corto ispirato a quelli di TikTok, che genera tassi di remunerazione meno elevati"
© Afp
Gli utenti attivi su Facebook a fine 2021 sono diminuiti per la prima volta nella storia del social network, fondato da Mark Zuckerberg 18 anni fa. La casa madre Meta ha diffuso i dati relativi all'ultimo trimestre dello scorso anno, che indica un calo dei profili attivi quotidianamente (Dau) a 1,929 miliardi, rispetto agli 1,930 miliardi del trimestre precedente. Zuckerberg ha spiegato la frenata con la minore capacità di trattenere l'attenzione degli utenti a causa della "concorrenza".
Video reels e TikTok - Secondo il fondatore di Facebook, gli utenti passano più tempo sui 'reels', un formato di video corto ispirato a quelli di TikTok, che genera tassi di remunerazione meno elevati" rispetto ai formati classici di Instagram. "La gente ha molta scelta su come passare il tempo e app come TikTok stanno crescendo molto velocemente", ha sottolineato Zuckerberg.
Calo dei ricavi - Meta, la società che controlla Facebook e Instagram, ha chiuso il quarto trimestre del 2021 - il primo da quando ha cambiato nome - con ricavi per 33,67 miliardi di dollari (contro i 28,07 miliardi di un anno prima e i 33,17 miliardi stimati da alcuni analisti) e un utile netto di 10,29 miliardi di dollari (-8%), sotto le attese degli analisti.
Zuckerberg ora spera nel metaverso, considerato nella Silicon Valley il futuro di internet: un universo parallelo dove il pubblico utilizzerà degli occhiali di realtà aumentata o virtuale per interagire, lavorare o divertirsi.