Al Ces di Las Vegas il team PoliMOVE vince la seconda edizione dell'Indy Autonomous Challenge (IAC) con la velocità massima di 290Km/h, primato mondiale su pista per un'auto senza pilota
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Il team PoliMOVE del Politecnico di Milano ha vinto la seconda edizione dell'Indy Autonomous Challenge (IAC) al CES di Las Vegas, raggiungendo la straordinaria velocità massima di 290Km/h, nuovo record mondiale su pista per un'auto senza pilota. Spingendosi verso i confini delle corse a guida autonoma testa a testa, PoliMOVE ha gareggiato al Las Vegas Motor Speedway contro 9 squadre provenienti da 17 università di 6 Paesi da tutto il mondo. TUM Autonomous Motorsport della Technische Universität di Monaco di Baviera ha conquistato il secondo posto, in un acceso testa a testa con PoliMOVE.
Questa è stata un'importante conferma per l'auto del Politecnico. Lo scorso anno, sempre a Las Vegas, aveva vinto la prima edizione della IAC. E con questo risultato, dunque, per il Politecnico di Milano arriva il bis.
"Esattamente un anno dopo la nostra prima vittoria, eravamo cosi' orgogliosi ed entusiasti di essere tornati a Las Vegas per l'Autonomous Challenge - commenta Sergio Savaresi , ordinario di Automatica al Politecnico di Milano -. Per noi questa vittoria rappresenta un importante passo avanti in termini di velocità, complessità della gara e gestione di situazioni testa a testa impegnative.Siamo molto felici di questo successo, per il contributo dell'Indy Autonomous Challenge e per tutti i team nel far progredire la tecnologia dell'intelligenza artificiale applicata alla guida " .
L'Indy Autonomous Challenge è un torneo ad eliminazione con più round di gare tra due squadre. Le auto da corsa autonome più veloci al mondo, le Dallara AV-21, si alternano nel ruolo di Leader e Passer/Follower. I sorpassi sono stati tentati a velocità sempre crescenti fino a quando una o entrambe le vetture non sono state in grado di sorpassarsi con successo.
PoliMOVE fa parte del gruppo di ricerca mOve, guidato dal professor Sergio Savaresi, che da 20 anni studia i controlli automatici in tutti i tipi di veicoli terrestri: dalle biciclette elettriche alle automobili e persino ai trattori.