In Piazza Gae Aulenti sorgerà la nuova "casa di vetro" dell’innovazione tecnologica: una struttura aperta a chiunque voglia farsi protagonista dei cambiamenti del Paese
© ufficio-stampa
L'appuntamento è per la primavera del 2019 nella moderna e affascinante Piazza Gae Aulenti, a Milano: sorgerà qui, infatti, il nuovo IBM Studios, uno spazio di quattromila metri quadrati, con dieci ambienti su tre piani, in cui opereranno oltre duemila consulenti per ideare soluzioni di intelligenza artificiale, blockchain, cloud, IoT, security e quantum computing. Sarà una vera "casa di vetro" dell'innovazione tecnologica, aperta a chiunque voglia diventare protagonista dei cambiamenti e dei progressi dell'Italia.
Accelerare la trasformazione digitale del Paese - IBM Studios, spazio progettato dall'architetto Michele De Lucchi, si pone la prestigiosa ambizione di divenire il cuore pulsante dell'accelerazione e della trasformazione digitale del Paese. Con un impegno finanziario complessivo di oltre 40 milioni di euro in 9 anni, IBM Studios sarà un luogo di respiro internazionale, capace di mettere in campo il più alto livello di conoscenza digitale e di favorire la collaborazione con imprese di ogni tipo e dimensione, con associazioni territoriali, Istituzioni, università, centri di ricerca, sviluppatori e studenti.
Largo ai protagonisti che vogliono portare cambiamenti - Una struttura, nel cuore della Milano moderna e all'avanguardia, che sarà aperta, come spiega il presidente e amministratore delegato di IBM Italia, Enrico Cereda, a "chiunque desideri avere un ruolo da protagonista nel cambiamento di cui questo Paese ha bisogno". Oggi, infatti, "le tecnologie esponenziali possono semplificare i processi burocratici, favorire l’efficienza, tracciare i prodotti del made in Italy offrendo così linfa al rapporto di fiducia con i consumatori". E IBM è in grado di "offrire nuova energia in ogni settore e sostenere il lavoro di qualunque tipo di professionista. E tutto ciò applicando soluzioni di intelligenza aumentata, frutto della collaborazione tra persone e tecnologia", afferma Cereda.
Un luogo iconico tra la gente - E proprio per raggiungere questi prestigiosi obiettivi, serviva un luogo iconico capace di andare incontro alle persone, un luogo che sorge "al piano strada come le botteghe degli artigiani, per far comprendere quanto sia importante il ruolo dell’innovazione e per accelerare lo sviluppo delle competenze", dice Il presidente di IBM Italia. Queste, dunque, sono le priorità imprescindibili per un Paese che deve trasformare il gap in opportunità "puntando a promuovere nuova occupazione e a recuperare in termini di produttività".
IBM Cloud Garage - L'IBM Studios sarà suddiviso in tre aree specifiche: IBM Cloud Garage, Strategy&Design Lab e IBM Client Center che, unite, costituiranno un vero e proprio innovation journey. L'IBM Cloud Garage, identifica un centro di sperimentazione per lo sviluppo capace di stimolare le aziende di ogni settore verso l'innovazione favorendo collaborazioni tra manager, architetti software e professionisti ma anche di sviluppare strategie che mettono a disposizione il potenziale dell’intelligenza artificiale e dei dati.
Strategy&Design Lab - Nello Strategy&Design Lab lavoreranno i team per creare esperienze personalizzate e servizi per ogni tipologia di industria con una specializzazione in tecniche di co-creazione, capaci di rispondere alle necessità di imprenditori e professionisti, attraverso l’analisi avanzata e una profonda comprensione delle esigenze dei clienti.
IBM Client Center - L'IBM Client Center, infine, sarà il luogo più popolare nonché luogo di incontro e scambio di esperienze tra business e culture differenti. Il piano terra dello Studios si pone per sua natura a cavallo tra la piazza Gae Aulenti e la Biblioteca degli alberi recentemente inaugurata in una sorta di ponte ideale tra tecnologia e ambiente, innovazione e sostenibilità, con l’attitudine di unire queste diverse e imprescindibili anime del nostro tempo. Un luogo, quindi, destinato a fronteggiare una delle sfide più importanti di quest'epoca: l’equilibrio tra intelligenze, biologica ed artificiale.
L'iniziativa Focus Live-IBM - L'impegno di IBM sul tema della trasformazione digitale prende forma concreta anche con l'iniziativa "Focus Live-IBM", un percorso, come spiega Luca Altieri, Chief marketing Officier di IBM Italia, "dedicato all'incontro con i protagonisti dell’economia dei singoli territori: manager, imprenditori, startup, associazioni di categoria". Un viaggio ideale attraverso i distretti industriali del Paese perché i protagonisti della trasformazione digitale in atto hanno bisogno di confrontarsi e prendere decisioni. Un viaggio che toccherà le città di Brescia, Modena e Napoli.
Il programma Accelera Italia - Con il programma "Accelera Italia", infine, IBM vuole guidare la trasformazione digitale attraverso l'adozione delle tecnologie e lo sviluppo delle competenze. L'azienda vuole spingere in questa direzione per favorire l’accesso a paradigmi come l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain, l’Internet delle Cose. Per farlo, continua Luca Altieri, si parte dal Cloud, modello che affranca le imprese dal peso degli investimenti: "è scalabile, flessibile e abbatte la complessità con vantaggi per ogni tipo di industria".