Si chiama Instagram Sans, si ispira al logo del social network ed è compatibile anche con arabo, thailandese e giapponese
Instagram cambia veste grafica. Lo fa con una già preannunciata modalità di visualizzazione dei contenuti sul feed degli utenti e con una novità totale: il font Instagram Sans. Si ispira al logo e al marchio del social network, un modo per aumentare l'identità visiva del brand, ma anche un innovazione relativa all'estensione della community.
Durante la progettazione del nuovo carattere tipografico - spiega Instagram sul blog ufficiale - l'obiettivo era rendere Instagram Sans accessibile a livello globale: "Abbiamo collaborato con esperti di lingue in tutto il mondo per adattare il font alle modalità di scrittura globali, inclusi arabo, tailandese e giapponese. Vogliamo supportare tutti i nostri creatori e membri della comunità che spingono la cultura in avanti per esprimersi pienamente in qualsiasi lingua scelgano".
Un'altra novità grafica è nel logo stesso: cambia il gradiente di colori, rendendolo più dinamico attraverso un "innovativo processo di modellazione 3D per renderlo illuminato e vivo".
Infine, la modifica alla user experience. Come già ampiamente preannunciato, la modalità di visualizzazione nel feed utente diventa più immersiva, secondo lo slogan "contenuto al centro", con display quasi trasparente e ampio spazio a foto e video.