Il social network di condivisione multimediale comprato da Facebook per un miliardo di dollari aggiunge una nuova funzionalità
I rumors arrivati a inizio febbraio sono stati confermati ufficialmente: Instagram ha appena presentato un nuovo aggiornamento che permette di pubblicare e condividere album di foto e video, fino a un massimo di 10 contenuti. La mossa avvicina il social network fotografico al "formato" di Facebook, suo proprietario, che già contempla questa funzione.
Come si utilizza questa nuova funzione? Una nuova icona composta da una serie di pallini blu sotto l'immagine contrassegnerà la presenza di più contenuti in un post, e le immagini scelte potranno essere editate una alla volta, o tutte insieme con gli stessi parametri. Per il momento gli album sono realizzabili soltanto nel formato quadrato, e la prima fotografia selezionata sarà quella che comparirà come copertina.
Si tratta dell'ennesima evoluzione che continua a trasformare Instagram da app di nicchia in una piattaforma di tendenza sempre più utilizzata dai giovani ma anche dai brand. A questo pubblico strizzano l'occhio altre novità da poco introdotte: dalle dirette video in streaming, in concorrenza con Twitter, alle Storie, sulla scia di Snapchat, che ora sono sbarcate anche su Facebook e sotto forma di Status su WhatsApp.
La novità sarà disponibile con l'aggiornamento dell'app nelle prossime settimane per la versione 10.9 di iOS (iPhone) e per gli smartphone Android in tutto il mondo.