Per sbloccarli serve il permesso dei genitori

Instagram, per i teenager scattano i primi limiti in automatico

Tra le novità principali: i genitori potranno sapere con chi chattano i loro figli

17 Set 2024 - 15:11
 © Afp

© Afp

Stretta di Instagram ai profili degli utenti minorenni: la piattaforma di Meta introduce per la prima volta il sistema di "account per teenager" con protezioni automatiche che limitano chi può contattarli e i contenuti che possono vedere. In particolare, i minori di 16 anni dovranno avere l'autorizzazione di un genitore per modificare le loro impostazioni, qualora volessero renderle meno restrittive.Tante, dunque, le novità. Tra tutte, infatti, i genitori potranno sapere con chi chattano i loro figli.

È partito, quindi, il conto alla rovescia per l'attivazione degli account per adolescenti. Negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e Australia saranno operativi entro 60 giorni. In Italia e nel resto dell'Unione Europea i profili con le restrizioni arriveranno più avanti nel corso del 2024. "Gli adolescenti di tutto il mondo - fa sapere il gruppo - inizieranno ad avere accesso agli account per teenager a gennaio. Porteremo inoltre gli account per teenager anche su altre piattaforme Meta il prossimo anno".

Ma, in concreto, in che modo gli account saranno più protetti? Con i nuovi profili, gli adolescenti potranno essere taggati o menzionati solo dalle persone che seguono e verrà inoltre attivata automaticamente la versione più restrittiva della funzione anti-bullismo, in modo che parole e frasi offensive vengano filtrate dai commenti e dalle richieste di messaggi degli adolescenti.

E, ancora, i giovani utenti riceveranno notifiche che li inviteranno a uscire dall'app dopo 60 minuti di utilizzo quotidiano, con la modalità sospensione attivata tra le 22 e le 7 che prevede notifiche disattivate durante la notte e risposte automatiche ai messaggi. 

Ottime notizie, dunque, per i genitori, che - se lo desidereranno - potranno anche sapere con chi chattano i loro figli su Instagram, senza accedervi al contenuto. E, semplicemente con un clic, potranno bloccare l'accesso a Instagram ai ragazzi durante la notte o in determinati periodi di tempo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri