L'Istituto di Ricerca Senckenberg e del Museo di Storia Naturale di Francoforte hanno progettato un nuovo centro di sequenziamento del codice genetico delle specie “dimenticate”. Verrà inaugurato nel 2018
© agenzia
In un’era come la nostra in cui la biodiversità appare sempre a rischio, arriva un progetto sorprendente made in Germany. Axel Janke, Markus Pfenninger, e Steffen Pauls dell'Istituto di Ricerca Senckenberg e del Museo di Storia Naturale di Francoforte hanno progettato una nuova Arca di Noè o per meglio dire, un centro di eccellenza per il sequenziamento della biodiversità genomica col compito precipuo di ottenere la mappa completa del Dna di circa 700 organismi e una mappa parziale di migliaia di altri animali, mappe e funghi "dimenticati". Come riporta Ansa, verrà inaugurato nel 2018.
Il centro si chiama Loewe-Tbg (Loewe-Zentrum für Translationale Biodiversitätsgenomik) e ed è stato finanziato, per cominciare, con 17,5 milioni di euro. Collaboreranno al progetto anche il Museo di Storia Naturale e la Goethe University di Francoforte, la Justus Liebig University di Giessen e l'Istituto Fraunhofer per la Biologia Molecolare e l'Ecologia Applicata.
L’arca di Noè tedesca è stata approvata dai biologi di tutto il mondo, convinti che il progetto aiuterà a comprendere più approfonditamente le basi della vita. Insieme all'Earth BioGenome Project, banca dati americana di quasi tutta la vita sulla Terra, e al Comparative Genomics of Non-Model Invertebrates, finanziato dall'Unione Europea, Loewe-Tbg si candida ad essere un punto di riferimento all'interno di una rete di centri che si occupano di sequenziamento del Dna.